‘No Littering’: premiata la classe vincitrice
Durante la manifestazione gli alunni della classe vincitrice avevano raccolto un totale di 75 kg di rifiuti
TORTONA – Si è svolta martedì mattina, nella sala Romita del Municipio, la premiazione della classe vincitrice della “challenge” di raccolta dei rifiuti “No littering Tortona” effettuata lo scorso 27 ottobre. Quella mattina, sette squadre di studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado tortonesi si sono sfidate in una gara con lo scopo di raccogliere il maggior quantitativo di rifiuti abbandonati in tutta la città.
Uniti contro il littering
Ogni squadra aveva assegnata una specifica zona di Tortona ed era munita di guanti e sacchi. Gestione Ambiente ha recuperato i sacchi dei rifiuti raccolti da ogni singola squadra e ha provveduto alla loro pesatura per permettere di decretare il vincitore. I rifiuti sono stati, poi, avviati a smaltimento o recupero presso gli impianti autorizzati Srt.
Alla classe 5a A indirizzo economico sociale del liceo “Peano” l’attestato di prima classe “Carbon free”. Erano presenti il vice sindaco Fabio Morreale, il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, il presidente di Gestione Ambiente Pierpaolo Civeriati, il presidente di Azalai ASD (organizzatrice insieme al Gas Tortona dell’evento) Claudio Robbiano e il Ceo di Entosorga (sponsor della manifestazione) Gianfrancesco Galanzino.
Una città più pulita senza littering
Durante la manifestazione gli alunni della classe vincitrice avevano raccolto un totale di 75 kg di rifiuti: Entsorga ha riconosciuto un contributo di 3 euro a kg, consegnando un totale di 1.000 euro alla fondazione Dream Angels Onlus. L’associazione è attiva nel sostegno ai malati oncologici ed è stata costituita in memoria del piccolo Tommaso mancato nel 2023, figlio dell’ingegnere Pier Enrico Re dipendente del Gruppo Entsorga.
In totale gli studenti hanno raccolto 338 kg di rifiuti e il liceo Peano ha monopolizzato il podio. Infatti oltre al primo posto si è classificata seconda la 5a Scientifico con 70 kg e infine la 5a Classico con 60 kg. A seguire l’istituto Santachiara con 45 kg, il Marconi e il Ciofs con 32, infine la 5b Linguistico del liceo Peano con 24 kg.