La ‘Pietra Verde’ festeggia 23 anni di iniziative
L'associazione, nata nel 2001 come Associazione Naturalistica Culturale è diventata dapprima nel 2020 Associazione di Promozione Sociale e dal 2021 Ente del Terzo Settore
TORTONA – Ventitre anni di cammino “eco-consapevole” sono il biglietto da visita dell’associazione ‘La Pietra Verde’, nata nel 2001 come Associazione Naturalistica Culturale e diventata dapprima nel 2020 Associazione di Promozione Sociale e dal 2021 Ente del Terzo Settore iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
Sabato prossimo, il 9 dicembre alle ore 15.30 presso la sala san Paolo VI del centro Mater Dei di Tortona, per celebrare il traguardo si terrà un incontro pubblico dal titolo “Le Stagioni della Pietra Verde – quando il cammino unisce benessere fisico e psichico il dado è tratto”. L’associazione annovera 500 soci; i fondatori, i volontari, gli istruttori Iwe hanno trasmesso ai propri associati e frequentatori delle escursioni questo modello di vivere il ‘Turismo Lento’.
La ‘Pietra Verde’ e il territorio
Conoscere il territorio, le peculiarità naturalistiche ed ambientali, le culture e le tradizioni, le eccellenze enogastronomiche accompagnano molti dei percorsi promossi dall’associazione. I cammini di più giorni alla scoperta del bel Paese (ma anche le escursioni di un solo giorno a pochi passi da casa), gli angoli nascosti, l’incontro con la saggezza delle persone che non hanno abbandonato i luoghi di origine sono il valore aggiunto del turismo lento, culturale e curioso.
I relatori dell’incontro
All’incontro partecipano Flavio Mogni presidente dell’associazione “La Pietra Verde”, Roberto Cava presidente di Alexala e Mike Zena, “Trekker” e cantautore che racconterà l’esperienza del cammino sulle “Vie del Sale” esibendosi con un brano a sorpresa. A seguire si terrà proiezione del video reportage sul Cammino Francigeno a cura di Stefano De Agostini, “trail photographer”. Concluderà l’incontro la video presentazione del Calendario Escursioni 2024, a cura di Riccardo Rancan, “hiking expert”. Conduce e modera la serata Alessandra Dellacà, giornalista; l’incontro è patrocinato dal Comune di Tortona, da Alexala – Azienda di Promozione Turistica e condiviso da Federconsumatori Piemonte.