Morto don Luigi Bernini: fu parroco, musicista e insegnante
Parroco a Gremiasco, fu insegnante di musica nelle scuole di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro. Suonò davanti al Papa
TORTONA — È morto all’età di 84 anni don Luigi Bernini. Sacerdote, musicista e insegnante, don Bernini era parroco di Gremiasco ed era stato maestro di cappella della cattedrale di Tortona. Nel 2016 suonò anche in San Pietro a Roma, davanti a Papa Francesco.
Il suo operato è molto legato a Novi Ligure e a Pozzolo Formigaro. Ordinato sacerdote, nel 1966 viene mandato a Pozzolo dove, per nove anni, riveste l’incarico di vice parroco a San Martino con don Pier Giovanni Agnes. È proprio in questo periodo che approfondisce gli studi musicali frequentando il conservatorio Vivaldi di Alessandria, in cui si diploma in composizione per musica corale, direzione di coro, pianoforte e organo.
Don Luigi Bernini, musicista e parroco
In quegli anni, don Luigi Bernini fa anche rivivere la Corale di San Martino. Negli anni Settanta e Ottanta è tale la fama del maestro Bernini che inizia una collaborazione con una casa discografica milanese, incidendo diversi dischi. Due suoi brani vengono scelti rispettivamente dalla Rai e da Canale 5 come sigle di altrettante trasmissioni televisive.
Dal 1976 al 2001 è parroco a Gavazzana. Negli anni Ottanta ha diretto anche la Corale Novese, partecipando a concorsi e a trasmissioni televisive. Molto legato a Novi, tanto da prendervi casa in via della Pieve, don Bernini è stato anche insegnante di musica all’istituto scolastico Pietrine (oggi non più esistente) e alle scuole medie di Pozzolo, Cassano Spinola, Casale Monferrato e Castelnuovo Scrivia.
Al Tempio della Fraternità
Originario di Varzi, il nome di don Luigi è legato anche al Tempio della Fraternità, di cui è stato Rettore a partire dal 2002, succedendo al fondatore, don Adamo Accosa. Oltre che a Gremiasco, era parroco di diverse chiese del circondario (Garadassi, Nivione, Selvapiana, Castellaro e Castagnola).
Il vescovo Guido Marini ha espresso il cordoglio di tutta la diocesi di Tortona. I funerali si celebreranno lunedì 11 dicembre alle 10.00 in cattedrale. Il rosario sarà recitato domani alle 19.00 presso la Cappella del Mater Dei a Tortona dove sarà anche allestita la camera ardente.