Derthona, un buon pareggio con la Fezzanese
Tiganj porta avanti i bianconeri segnando la prima rete con la nuova maglia, Lunghi pareggia subito e poi Bruccini sfiora il 2-1
SARZANA – Strappa un punto, resta in media inglese e muove ancora la classifica il Derthona che recupera Rossi e Tambussi ma è ancora ‘convalescente’: la prima rete di Tiganj con la maglia dei ‘Leoni’ vale un pareggio 1-1 a Sarzana che permette di tenere a distanza la zona playout e lancia la volata al doppio impegno della prossima settimana quando i ragazzi di Daidola giocheranno sia domenica in casa con l’Alba Calcio che mercoledì in trasferta a Genova con il Ligorna.
La prima occasione del match arriva dopo una decina di minuti di studio ed è subito il gol del vantaggio del Derthona: lancio per Amaradio sulla fascia che vede Tiganj libero all’altezza del dischetto del rigore e la girata a rete rasoterra della punta piega le mani di Angeletti e si infila in rete. Dopo tre minuti una punizione di Marchetti viene deviata da un difensore e finisce sui piedi di Rossi che però è in posizione irregolare e tutto viene fermato dalla bandierina del guardalinee.
L’errore di Rossi costa caro al Derthona
Il difensore del Derthona è protagonista, purtroppo in negativo, poco dopo quando nel tentativo di eludere l’intervento di Lunghi finisce per consegnargli la palla innescandolo in una posizione impossibile da contrastare per Sattanino che può solo vedere la palla entrare in rete. Il gol subito toglie sicurezza al Derthona che cerca con tiri da lontano di pescare il jolly della domenica: ci provano sia Marchetti che due volte Saccà che riesce addirittura al 37’ a mettere palla in rete sugli sviluppi di una percussione di Amaradio ma ancora una volta la segnalazione di fuorigioco del guardalinee cancella tutto.
L’infortunio di un guardalinee tiene banco per tutto l’intervallo: alla ripresa del gioco sono due tesserati, uno per squadra, a prendere il posto degli assistenti dell’arbitro che vuole continuare la partita anziché sospenderla e ripartire in infrasettimanale.
Nella ripresa poco prima del quarto d’ora serve ancora un grande parata di Sattanino per negare il gol a Bruccini lasciato libero colpevolmente in area, sul contropiede Saccà prova a servire Tiganj ma l’intervento del portiere Angeletti disinnesca tutto. Al 24’ un calcio di punizione da una trentina di metri per fallo di Nicolini su Saccà diventa una buona occasione per il Derthona con Toniato che appoggia a Rossi la cui bomba esce di un metro sul fondo.
Entra anche Gueye nel finale
Per l’ultimo quarto d’ora Daidola si gioca la carta Gueye al posto di Saccà, e il centravanti colpisce subito di testa un bel cross di Lacava mettendo però la palla fra le braccia del portiere. A cinque minuti dalla fine un brivido per i tifosi bianconeri con Fiori che sfonda sulla fascia e mette al centro per Bruccini la cui deviazione al volo centra la parte inferiore della traversa ma non entra: finisce 1-1, con più ombre che luci.
FEZZANESE – DERTHONA 1-1
MARCATORI: 9’ Tiganj, 17’ Lunghi
FEZZANESE: Angeletti, Guelfi, Stradini (26’ st Terminello), Gabelli, Santeramo, Nicolini (29’ st Cecchetti), Giampieri, Beccarelli (18’ st Cantatore), Lunghi, Bruccini, Scarlino (15’ st Fiori). A disp. Gaggini, Bianchi, Banti, Bracco, Cecchetti, Mariotti. All. Rolla
DERTHONA: Sattanino, Amaradio, Karkalis (43’ st Todisco), Rossi, Toniato, Tambussi, Saccà (27’ st Gueye), Schirone, Tiganj, Marchetti, Lacava. A disp. Cizza, Dall’Olio, Daffonchio, Licco, Casassa, Tocila, Massone. All. Daidola
ARBITRO: Palma di Napoli
NOTE Ammoniti Nicolini, Angeletti, Cecchetti; Tambussi. Calci d’angolo 2-3. Recupero pt 2’; st 3’. Spettatori 100 circa.