Cresce il turismo verde, alla scoperta (lenta) dei paesaggi
Serata per presentare le attività escursionistiche future
TORTONA – La sala San Paolo Sesto del Centro Mater Dei di Tortona era gremita per assistere alla presentazione delle “Stagioni della Pietra Verde”, il programma delle escursioni del 2024 per un turismo lento ed eco-consapevole. L’associazione ha tratto origine dalle orme di alcuni volontari provenienti dall’“Appennino Trekking Valli Curone Grue Ossona” nata nel 1989, come ha ricordato Bruno Pasero, a seguito di un corso organizzato dalla Provincia e dall’allora Comunità Montana per Accompagnatori Escursionistici della F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo).
La serata
All’incontro condotto dalla giornalista Alessandra Dellacà, ha portato il saluto della città il sindaco Federico Chiodi, elogiando l’operato dell’Associazione che da oltre 20 anni promuove la conoscenza del territorio. Lo stesso parere è stato espresso dal presidente Alexala, Roberto Cava: “Il turismo verde aiuta la salvaguardia dei sentieri e permette di far conoscere al turista, soprattutto d’altri paesi, le peculiarità del nostro territorio”.
Flavio Mogni, presidente dell’Associazione, ha ricordato l’idea ispiratrice: un gruppo di amici che hanno iniziato spostandosi nelle valli ad apprezzare ciò che offrivano e come rendere fruibili quelle bellezze alle persone che avevano bisogno di essere guidate alla scoperta di luoghi meravigliosi, anche poco distanti da casa.
Essere istruttori di Walking ecoconsapevole, come Stefano De Agostini, significa unire il cammino alla conoscenza di ciò che ci circonda, l’ambiente, le tradizioni culturali e gastronomiche, la storia. Unire i benefici salutari del cammino alla mente per un vero benessere psicofisico della persona.
Un insolito quanto coinvolgente racconto è stato regalato al pubblico da Mike Zena, camminatore solitario e musicista, che ha percorso l’alta Via del Mare – da La Spezia a Ventimiglia – in solitaria ed ha realizzato un video-reportage per conto della Pietra Verde sulla via dell’olio da Bobbio a Levanto nel maggio dello scorso anno. La sua passione per il cammino è accompagnata da quella della canzone. Con l’ukulele compone liriche in dialetto ligure, anch’esse ispirate all’ambiente che scopre a piedi.
Sono stati poi proiettati ” il video presentazione del programma 2024” elaborato da Riccardo Rancan e il video reportage di Stefano De Agostini sul tratto della Francigena “Orvieto-Roma”: quest’ultimo è un cammino di 6 giorni in programma nell’aprile 2024.