Autosped G capolista per una notte
Un monologo contro Giussano, 83-51, anche con oltre 40 punti di vantaggio. Quattro in doppia cifra
TORTONA – Non è solo una vittoria. E’ un dominio. Che vale il primo posto in solitaria, per una notte, in attesa che San Giovanni Valdarno affronti, domani, Stella Azzurra Roma.
Non è una partita conquistata, sono 40′ annullando le avversarie: 83-51 su Foxes Giussano, una lezione di pallacanestro che Autosped G dà alla squadra affidata a un mostro sacro della pallacanestro femminile italiana, Aldo Corno. Che, pure, in panchina resta un tempo e mezzo, perché dopo un tecnico e proteste insistite, entrando anche in campo, è espulso.
Le sue giocatrici, però, in campo davvero non entrano, a parte poche eccezioni. annullate dalle padrone di casa. Una sola volta Giussano mette la testa avanti ed è sul 5-4, per una manciata di secondi. Poi la prima accelerazione delle giraffe, che scavano un solco, e sul 14-5, con un break di 10-0, è evidente che la partita va in una sola direzione, quella di Bcc Derthona.
Autosped G in crescendo
Già dopo 10′ il margine è ampiamente in doppia cifra, 23-7 e all’intervallo lungo si sfiorano i 30 punti, 47-19, peraltro raggiunti su una bomba della capitana Attura che, 20 punti, è la migliore realizzatrice.
A dirigere Giussano c’è il vice Aramini, che chiama time out non tanto per riordinare le idee, ma per mandare un messaggio alle giocatrici di restare, comnque, dentro la gara. O, almeno, di provarci. Non facile, il margine si dilata, 68-30 dopo 30′.
Nell’ultimo parziale anche +43 e solo tre bombe di Manzotti nel finale permettono di evitare un punteggio ancora più pesante.
Per Autosped molti minuti per le giovani Espedale, Castagna e Tibaldi. E quattro in doppia cifra: Attura con 20, una Melchiori da applausi con 18, Cerino e Gianolla con 12. quest’ultima fuori causa a metà del terzo quarto perché, nel tentativo di andare a canestro, cade male, sul piede di una avversaria.
Dall’infermeria, però, notizie rassicuranti: scavigliata, ma non nella caviglia infortunata nelle scorse settimane. Per la trasferta di venerdì a Empoli potrebbe farcela, E in Toscana tornerà in gruppo anche Juric, questa sera ko per febbre.
AUTOSPED G – GIUSSANO 83-51
(23-7, 47-19, 68-30)
Autosped G; Marangoni 7, Tibaldi, Cerino 12, Espedale 1, Leonardi 1, Baldelli 7, Gianolla 12, Thiam 5, Attura 20, Castagna, Melchiori 18. All.: Cutugno
Giussano: Diotti 7, Lusignoli 2, Foschini 2, Manzotti 13, Crippa 1, Sorrentino 2, Nedzwiedzka 14, Bonadeo 9, Gatti 1. Ne: Pallavicini, Germani, Colico. All.: Coro