Derthona sconfitto dal Ligorna
Primo tempo scialbo, nella ripresa quattro minuti di blackout costano carissimi al Derthona che crolla 3-1 a Genova
GENOVA – Non riesce il colpo di coda che tutti si aspettavano, e il Derthona torna dalla Liguria con un 3-1 che lascia i Leoni a quota 22 punti sopra la zona retrocessione ma in piena crisi e senza vittorie da undici turni di campionato.
Primo tempo senza sussulti
Dopo un lungo periodo di studio al quarto d’ora un break di Licco vale il primo calcio d’angolo per il Derthona, batte Strada e si scontrano di testa Scannapieco e Tiganj costringendo i sanitari all’intervento di entrambi. La prima occasione della gara è un tiro da lontano di Cattaneo che finisce alto sopra la traversa senza impensierire Sattanino al 22’, ma il campo piccolo e gli spazi ridotti non favoriscono la gestione della palla così che molte iniziative si esauriscono negli spazi di centrocampo.
Al 28’ una punizione dalla destra di Bacigalupo in posizione interessante finisce anche lei abbondantemente fuori dallo specchio della porta tortonese, sette minuti dopo uno spunto di Licco diventa un assist per Strada che tira di prima intenzione ma Corci devia in angolo. Al 40’ Tiganj innescato da Manasiev arriva in area ma viene contrastato da Scannapieco e l’azione, nonostante le proteste dei tifosi tortonesi, sfuma nel nulla; dopo due minuti di recupero si chiude un primo tempo con pochissime occasioni.
Derthona punito nelle indecisioni
La ripresa si apre con un colpo di testa di Tiganj al 2’ anche lui poco fortunato, poi la risposta del Ligorna è in uno scambio fra Daniello e Miracoli che Tambussi disinnesca con buon tempismo. Manasiev allarga per Tiganj al termine di un contropiede facendo sfumare tutta la ripartenza, mentre sul fronte opposto al 9’ il Ligorna passa in vantaggio con Tussellino che approfitta al meglio di un’indecisione di Sattanino e da due passi appoggia in rete un cross dalla destra.
La reazione del Derthona passa per una combinazione fra Strada e Tiganj da calcio d’angolo, ma dopo nemmeno tre minuti arriva anche il raddoppio con Daniello che in velocità supera tutta la difesa e solo davanti a Sattanino infila in rete. Al 22’ Manasiev impegna Corci in angolo con una bomba da fuori area di prima intenzione, e un minuto dopo un’autorete clamorosa del Ligorna su un cross del Derthona con Bacigalupo che spedisce la palla nella sua porta riapre la partita.
Daniello la chiude nel finale
Il Derthona ci crede e va vicinissimo al pareggio prima con Tiganj e poi con Strada che di testa manda il pallone a fil di palo ma trova un bell’intervento di Corci. Saccà poco dopo ha la palla giusta per provare il tiro ma prova a servire Strada e l’azione sfuma ma l’atteggiamento dei bianconeri è completamente cambiato: la pressione sulla difesa ligure è costante ma basta il minimo errore perché la palla esca fuori dai bordi del campo e questo frustra non poco i tentativi di ricerca del pareggio. A due minuti dal termine, però, un altro cross sulla destra trova scoperta la difesa del Derthona e questa volta nella posizione di Tussellino c’è Daniello che trafigge da due passi Sattanino e di fatto chiude la partita. Per i Leoncelli non sarà un buon Natale.
LIGORNA – DERTHONA 3-1
MARCATORI: st 9’ Tussellino, 12’ Daniello, 23’ aut. Bacigalupo, 43’ Daniello
LIGORNA (3-5-2): Corci; Tancredi, Scannapieco, Dellepiane; Tussellino, Manuzzi, Bacigalupo (25’ st Squarzoni), Cattaneo, Tassotti; Miracoli, Daniello (49′ st Mangiaracina). A disp. Di Vita, Danovaro, Squarzoni, Botta, Di Masi, Di Santo, Rimondo, Gomes. All. Lunardon
DERTHONA (3-1-4-2): Sattanino; Tambussi (17’ st Saccà), Rossi, Karkalis; Licco (36’ st Casassa); Dall’Olio (39’ st Schirone), Manasiev, Marchetti (36’ st Gueye), Lacava; Strada, Tiganj. A disp. Cuneo, Barisone, Massone, Todisco. All. Daidola
ARBITRO: Gambirasio di Bergamo
NOTE Ammoniti Scannapieco; Tambussi, Rossi. Calci d’angolo 5-4. Recupero pt 2’; st 5’. Spettatori 100 circa.