“Cirio non ci risponde? Andremo da Iene, Striscia e Report”
Il presidente di Act Consumatori Massimo Antonucci: "Al Governatore abbiamo consegnato la nostra petizione per le Terme, ma lui ci ha snobbati"
ACQUI TERME – Partecipazione e interesse dall’onorevole Molinari, dal ministro Zangrillo e dal consigliere regionale Ravetti, il silenzio (almeno per ora) da parte del governatore Cirio. Massimo Antonucci, presidente di Act Consumatori, sta per chiudere la propria campagna Pec per sensibilizzare le istituzioni sulla questione Terme.
“Silenzio irrispettoso”
«I nostri consulenti – dichiara Antonucci – hanno predisposto un dossier che ricostruisce le vicende societarie della fumosa cessione al privato (con svalutazione delle quote di Terme di Acqui Spa), lumeggia gli ultimi traguardi curativi della scienza medico-termale, analizza la redditività di un settore dalla duplice potenzialità, sanitaria e wellness».
Un lavoro che ha trovato l’attenzione «di figure politiche di alto spessore. Purtroppo, però, la nostra battaglia non ha avuto riscontri da chi ha in mano i fili della matassa, ovvero il governatore della Regione Alberto Cirio», osserva Antonucci. Nei mesi scorsi Cirio è stato destinatario di due pec, di cui Act non ha però avuto risposta. «Sicuramente sarà impegnato in importanti consessi programmatici (lo abbiamo apprezzato con i Bersaglieri di Moncalieri, alla Sagra del Cappone e con i cuochi della Mole), ma riteniamo irrispettoso non dare udienza a chi si fa portavoce di un’intera comunità, messa ginocchio da avventurieri che gestiscono la risorsa primaria del territorio con piglio indifferente».
Anche da ‘Striscia’
Lo scorso marzo, in occasione della venuta in città del Governatore, Antonucci aveva consegnato ad Alberto Cirio la raccolta firme per la riapertura dello stabilimento Regina, «il Presidente, quindi, sa bene quanto sia grave la situazione termale locale. La Regione ogni anno spende più di 3 milioni di euro per prestazioni termali sanitarie fruite in altre regioni. Un tesoretto a carico del Ssn che potrebbe essere speso ad Acqui. Perché la Regione non acquisisce lo stabilimento Regina attraverso una cessione di ramo di azienda circoscritto a questo asset di Terme di Acqui Spa? Evidentemente il Governatore ha altri piani, già be definiti, al punto da non aver bisogno di confrontarsi con alcuno», conclude Antonucci.
Il presidente di Act ha intenzioni serie: prossimo obiettivo i canali delle reti nazionali. «Prenderemo contatti con le note trasmissioni Striscia la Notizia, Le iene e Report per ottenere da loro le risposte che Palazzo Lascaris preferisce non dare. Siamo convinti che dagli organi di stampa nazionali riceveremo maggiore considerazione».