Bertram, quarto ko in fila. Adesso è davvero crisi
Debutta Colbey Ross e Beniamino Gavio torna al Palazzo. Ma vince Treviso (68-82). Ramondino rischia?
CASALE – La quarta sconfitta consecutiva in campionato apre la crisi della Bertram. Vince Treviso (68-82) che al contrario di Tortona è in fiducia (quarta vittoria in fila).
E anche il debutto di Colbey Ross (che chiude con 14 punti) non serve ad invertire la rotta. Beniamino Gavio, forse per godersi dal vivo il debutto del nuovo acquisto è tornato al palazzetto dopo un paio di mesi di assenza.
Ma ha lasciato il parquet ben prima della sirena. Posizione di classifica preoccupante. Adesso anche la posizione del tecnico Marco Ramondino potrebbe essere messa in discussione.
La partita
Tortona senza Dowe ma con Radosevic e Tavernelli, soprattutto, con il nuovo acquisto Colbey Ross. Gli occhi sono tutti per l’ex Varese che nel prepartita riceve il premio di mvp della scorsa stagione. Tortona contratta e preoccupata impiega 3’ per segnare il primo canestro. E’ proprio Ross con un gioco da tre punti a sbloccare i Leoni. La frazione gira sul 7-8, impatta sul 10-10 e tra errori e imprecisioni si chiude sul 13-14 Treviso. Un po’ più sciolta nella seconda frazione Tortona che cambia difesa e prova a correre un lupo’ di più. Dopo il 21-18 al 13’ fiammata Ross (già in doppia cifra)a cavallo di metà periodo che vale il + 7 (27-20). Nella seconda parte, però, la fuga non si concretizza. Treviso, trascinata da Robinson, si riporta a contatto e solo un paio di canestri di Noua permettono alla Bertram di restare avanti all’intervallo sul 38-33.
L’inizio di ripresa è di Treviso: 5-0 per il 38-38 e terzo fallo di Ross. La Bertram reagisce con due azioni da tre punti di Obasohan e Thomas e si porta sul + 6 (44-38). Tecnico a Ramondino per proteste.
La Bertram si innervosisce e la Nutribullet ne approfitta per piazzare un pesante 10-0 che vale il 44-48 a metà frazione. La gara sale ancora di intensità. Baldasso con un paio di triple riporta sotto la Bertram che però fallisce i liberi del tecnico a Vitucci e chiude al 30’ sono 54-57.
Anche l’avvio di ultimo periodo vede Treviso più efficace.
L’8-1 ispirato da Olisevicius vale la prima doppia cifra di vantaggio per la Nutribullet (55-68) al 34’. Per Tortona si fa dura. Treviso completa il 13-1 di parziale. Tortona prova a riavvicinarsi con i liberi (-10 sul 60-70) al 36’. Ma in attacco la Bertram fatica a trovare soluzioni e si affida solo al tiro da fuori (4 su 27 da 3), mentre dall’altra parte Treviso segna con continuità e mette al sicuro il successo. Finisce 68-82.
Le voci
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Treviso ha vinto con merito con un secondo tempo in crescendo. La nostra partita è stata contraddistinta da troppa frenesia. Nella parte finale ci sono mancate anche le energie e siamo stati in balia di giocate istintive. Dobbiamo avere il focus su noi stessi per trovare gerarchie ed equilibri. Rispetto ad un mese fa la squadra è completamente diversa e abbiamo bisogno di stare in palestra, lavorare per andare sopra le difficoltà ed essere. Ma, parlo di noi, dobbiamo essere ragionevoli nelle richieste. Ross? Ha fatto un allenamento con gli altri . Ha portato ottima energia e ci ha aiutato molto. Per fare altre valutazioni tecniche servirà più tempo”.
Francesco Vitucci, allenatore di Treviso. è soddisfatto. “E’ una vittoria estremamente importante per noi. Abbiamo dimostrato che volevamo continuare sulla nostra lunghezza d’onda delle ultime gare. Abbiamo faticato in attacco nel primo tempo, mentre nella seconda parte si sono alzate anche le percentuali. Mi è piaciuto che la squadra abbia distribuito responsabilità e compiti. E poi la difesa ha fatto il resto. Dobbiamo continuare così”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-NUTRIBULLET TREVISO
Finale: 68-82
Parziali: 13-14, 38-33, 54-57
Quintetti: Tortona con Dowe, Candi, Weems, Noua, Thomas. Treviso con Robinson, Bowman, Olisevicius, Allen, Paulicap
Punti: Ross 14 (Tortona), Allen 17 (Treviso)
Rimbalzi: Thomas 6 (Tortona), Olisevicius 8 (Treviso)
Assist: Weems 4 (Tortona), Olisevicius 6 (Treviso)
Mvp: Allen (Treviso)
Foto Ilaria Cutuli