Bertram, accordo fatto con Walter De Raffaele
Sarà l’ex Venezia a sostituire Ramondino. Stamani l’incontro con Gavio e la stretta di mano. Si lavora al contratto
TORTONA – Walter De Raffaele sarà il nuovo allenatore della Bertram. Il coach livornese ha incontrato stamani a Tortona Beniamino Gavio e i dirigenti del club bianconero.
Si lavora sulla durata dell’accordo che potrebbe essere fino al termine della stagione con opzioni per la riconferma. L’ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
L’uomo degli scudetti
De Raffaele, 55 anni, livornese, è stato per undici stagioni (e 400 partite) prima come vice e poi come capo allenatore alla Reyer Venezia con la quale ha vinto due scudetti, una Eurocup e una Coppa Italia. Dalla scorsa stagione era fermo dopo essere stato esonerato da Venezia. In questo momento De Raffaele era l’unico uomo veramente spendibile sul mercato per Tortona a caccia di una guida esperta ed autorevole per raddrizzare la stagione. In estate era stato in corsa per la panchina della Virtus Bologna dopo l’esonero di Sergio Scariolo, e poi per quella del Bursaspor, avversaria in Champions di Tortona. Nelle stagioni veneziane il suo vice era Cedro Galli, attuale capo scout della Bertram, che ha fatto da “pontiere” nella trattativa. Con De Raffaele dovrebbe arrivare anche il suo storico vice Gianluca Tucci, con uno stravolgimento dell’attuale staff tecnico del Derthona.
Ramondino via dalla Bertram, il retroscena
Da quello che è emerso in queste ore Ramondino è stato vicinissimo all’esonero già dopo la gara persa domenica scorsa a Cremona. Poi si era deciso di rinnovare ancora la fiducia al tecnico, anche perché la squadra era impegnata mercoledì nella trasferta di Coppa. Ma la velocità con cui è circolato il nome di De Raffaele nel post Treviso lascia intendere che, per tutelarsi, il club avesse già sondato la disponibilità dell’ex coach di Venezia. Ieri al palazzetto era presente Riccardo Sbezzi, referente della Octagon, l’agenzia che da ottobre segue il coach livornese.