Centro Commerciale Sequenziale: i lavori slittano di due anni
Il comune ha posticipato al gennaio 2026 l'autorizzazione per costruire nello spazio fra Iper e Brico
TORTONA – Non sono passati nemmeno due anni da quel gennaio 2022 in cui il Comune rilasciò le otto autorizzazioni commerciali per la realizzazione del “Centro Commerciale Sequenziale”. La struttura sarebbe dovuta sorgere in strada provinciale per Viguzzolo all’angolo con via Vanoni, nell’ampio spazio attualmente agricolo tra l’Iper e il Brico. Non è ancora però stata né posata la prima pietra né incominciati i lavori propedeutici di adeguamento per la gestione delle acque reflue dal vicino Curone.
Una nuova data: il 2026
La volontà della società Iceco, però, rimane salda tanto che il mese scorso Fabrizio Mutti, in qualità di legale rappresentante della società, ha presentato al Comune domanda di proroga della validità dell’autorizzazione amministrativa per l’esercizio del commercio al dettaglio in seguito all’apertura della nuova struttura e il Comune l’ha accolta differendo al 6 gennaio 2026 la scadenza della stessa.
Centro commerciale: mancano i permessi
«I lavori di natura edilizia necessari per la costruzione dell’immobile – spiegano dalla società – per iniziare devono vedere il rilascio del permesso di costruire legato al rilascio dell’autorizzazione urbanistica regionale. La congiuntura economica con il conseguente rialzo dei tassi ha fatto modificare le decisioni di investimento relative ai progetti. Oggi come oggi sono divenuti troppo onerosi, e comportano una diversa progettazione».