Il ritorno della Bertram e… di Beniamino Gavio
Tortona domina con Scafati (89-52). Il patron segue la gara dalla panchina. De Raffaele: "Vittoria che ci voleva"
CASALE – La partita che Bertram voleva, da tempo, per scrollarsi di dosso crisi e negatività. Schiantata Scafati (89-52) che sperava nella Final Eight e che invece subisce una pesante umiliazione.
La squadra di Walter De Raffaele domina per 40’, tocca anche il + 35, e mostra una faccia convincente. Tra le novità la presenza, per la prima volta, in panchina del patron Beniamino Gavio. In serata i bianconeri partono per Istanbul dove martedì si gioca il ritorno di Coppa con il Galatasaray.
La partita
Tortona, ancora senza Dowe, con De Raffaele che sceglie Radosevic in quintetto al posto do Thomas. Avvio di gara lento. Attacchi che faticano a produrre. Scafati si affida al post basso di Gentile, Tortona prova con Weems e Ross. La partita si sblocca nella seconda parte grazie a Baldasso che mette tre triple in fila che danno alla Bertram un improvviso +10 (19-9) al primo stop.
Ancora un caldissimo Baldasso e Severini (ottimo impatto) firmano il 5-0 di inizio seconda frazione (24-9). Zona difensiva per la Bertram che vola sul +18 (29-11) a metà frazione. De Raffaele va con i quattro piccoli (e rinuncia a Obasohan e Noua) e ferma la gara dopo un passaggio a vuoto che permette a Scafati, che alterna le difese, di riavvicinarsi sul -12 (30-18) al 17’.
Dopo il time out Tortona ritrova la rotta: 10-5 parziale vale il nuovo +17 all’intervallo lungo (40-23).
Fiammeggiante avvio di terza frazione per la Bertram che colpisce da fuori per quattro volte (Radosevic 2, Severini e Weems) e spacca la partita (14-2 per il +29: 54-25). Scafati al tappeto. Il parziale continua con un monologo bianconero (30-18) e porta al 30’ sul 70-41 con la tripla di Obasohan.
Scintille tra Strautins e Gentile in avvio di ultima frazione. Uno scontro testa a testa che scalda il pubblico. Doppio tecnico con antisportivo a Gentile che viene espulso. Per il resto l’ultimo quarto scorre via senza grandi sussulti. Ross esce per crampi. Tortona tocca il +38 (83-45). Partita già decisa da tempo, che si chiude 89-52.
Le voci
Walter De Raffaele al termine della gara: “Sicuramente una vittoria importante che ci voleva: per i ragazzi, per lo staff, per il pubblico e per la proprietà. Ci eravamo già andati vicini prima, stasera abbiamo avuto grande continuità sui 40′. Un grande apporto da tutti, giocando di squadra e condividendo la palla in attacco. La cosa più preziosa? L’atteggiamento difensivo che abbiamo mostrato”.
Matteo Boniciolli riflette così sulla partita dei suoi. “Ho una grande incazz… Al di là del valore di Tortona, che stasera è emerso per la prima volta nella stagione, non abbiamo presentato una versione credibile di noi stessi. Dovevamo mettere loro un tarlo all’inizio della partita contro una squadra che veniva da cinque sconfitte. E non l’abbiamo fatto. Abbiamo avuto un atteggiamento remissivo, debole. Si deve combattere e non l’abbiamo fatto. E questo non mi piace”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-GIVOVA SCAFATI
Finale: 89-52
Parziali: 19-9, 40-23, 70-41
Quintetti: Tortona con Dowe, Obasohan, Weems, Noua, Thomas. Scafati con Rossato, Rivers, Gentile, Pini, Gamble.
Punti: Baldasso 19 (Tortona), Gamble 18 (Scafati)
Rimbalzi: Radosevic 8 (Tortona), Gentile 8 (Scafati)
Assist: Ross 12 (Tortona), Gentile 4 (Scafati)
Mvp: Baldasso (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli