Il derby è della Junior. Oggi Serravalle con la capolista
Gulliver Derthona sconfitta in casa (55-66). Alle 20.30 i 'Lupi' affrontano Siena
TORTONA – Il derby della B interregionale è della Junior Casale, 55-66 in casa di Gulliver Derthona, e vale anche il terzo posto, più solido, nel girone A della Conference Nord Ovest.
Una assenza pesante per parte: Tortona deve rinunciare a Lamine Tandia, uno dei giovani più promettenti, mentre i monferrini non possono schierare l’esperto Matteo Formenti. Equilibrio per due quarti e mezzo abbondanti, 15-15 e 30-35 all’intervallo lungo, anche se sono gli ospiti a provare, in un paio di occasioni, lo scatto in avanti.
Tortona rincorre, mette la testa avanti sul 43-40 firmato da Tambwe, ma la Junior piazza il break decisivo, 14-1, vantaggio per la prima volta in doppia cifra, 44-54 dopo 30′. Poi gestito nell’ultimo quarto, in cui i leoncelli pagano anche la fatica per la quarta gara in nove giorni, tra B e Under 19 Eccellenza, e il margine, per Casale, resta stabile, con percentuali basse al tiro.
Casale si conferma sul podio, Derthona è 4°, con lo 0-2 nello scontro diretto, ma, come la squadra di Arioli, in piena corsa per i playoff gold o, in alternativa, per i playoff silver.
Mvp per Gulliver è Josovic, con 16 punti, per gli ospiti Rosso con 12, ma ben quattro in doppia cifra.
Serravalle per l’impresa.
Nel girone B in campo questa sera, alle 20.30, al PalaPatri, Serravalle Tre Colli cerca l’impresa con la capolista Virtus Siena.
“All’andata fu equilibrio fino a 3 minuti dalla fine, proviamo a completare bene i 40′ con una avversaria molto forte”, sottolinea coach Edo Gatti. Che recupera Razic e presenta al pubblico di casa l’ultimo acquisto, Ragazzini, play 2004, già con esperienze in B1, che a Cecina, sette giorni fa, ha chiuso con 12 punti, 2 rimbalzi e 2 palle recuperate.
Il mese di gennaio sarà decisivo per i ‘Lupi’, Spezia in infrasettimanale e poi Castelfiorentino e Arezzo.