Mattarella: “L’Upo ha vinto la sua scommessa”
Il presidente della Repubblica all'inaugurazione dell'anno accademico
VERCELLI – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato questa mattina a Vercelli l’anno accademico dell’Università del Piemonte Orientale.
«Sottolineare i primi 25 anni dell’Università del Piemonte Orientale è importante. – le sue parole – I dati ne manifestano una costante crescita e il senso dell’impegno, l’apertura verso la dimensione europea e il futuro. Ha vinto la sua scommessa: la sua, quella delle tre città, è una formula nuova e felice”.
Mattarella: “I giovani una speranza”
“Siamo vicini – ha proseguito il presidente – all’anniversario dello Studium del 1228, la prima realtà universitaria di Vercelli, quella dei clerici vagantes. Un primo esperimento per andare oltre le frontiere. Le prime fondamenta dell’integrazione europea. Non a caso uno dei primi esempi di scambio è quello dell’Erasmus».
Importante la riflessione sui giovani. «Non so da dove escano valutazioni così sbagliate sulle nuove generazioni. I giovani invece sono una speranza per il nostro Paese. Il disorientamento che affiora è invece responsabilità di noi adulti: come potrebbe essere altrimenti in un mondo come questo. È urgente il ruolo dell’Università. Quello di rendere i giovani protagonisti, padroni della conoscenza per il futuro. Il veicolo per fare emozionare gli studenti trasmettendo cultura e conoscenza».