Derthona beffato a Chieri
I torinesi rimangono in dieci per un doppio giallo, ma trovano la vittoria grazie a un gol di Vono e a uno di Venancio
GASSINO (TO) – Non riesce a dare continuità alla bella vittoria con la Sanremese ed esce sconfitto 2-0 dal Chieri: il Derthona deve solo rammaricarsi per tutte le occasioni fallite anche in superiorità numerica e guardare alla gara di domenica con il Pinerolo come a un’ultima spiaggia per evitare la zona retrocessione.
Primo tempo con poche emozioni
In cronaca al 6’ prima occasione per i padroni di casa con Marianeschi che innesca Vono ma Karkalis riesce a intervenire e mettere palla in calcio d’angolo, la risposta del Derthona arriva cinque minuti dopo con un siluro di Tiganj da fuori area che raccoglie bene un lancio di Manasiev ma non riesce a dare potenza al tiro. Al 19’ c’è un altro tentativo da fuori area del Chieri che l’arbitro però ferma per fischiare un fallo su Rossi, sul fronte opposto nella ripartenza Amaradio cerca di servire Saccà ma la punta non aggancia per una questione di centimetri.
Al 24’ ancora l’asse Saccà-Tiganj crea una chance per il Derthona al termine di un’azione in velocità che però non riesce a impensierire Virano dal momento che il tiro della punta finisce alto sulla traversa. Tambussi spende un giallo per fermare una ripartenza dei padroni di casa, poi al 36’ c’è un’imbucata per Diop sulla quale però esce con intelligenza Sattanino disinnescando l’occasione.
Il vantaggio numerico
Alla ripresa dopo l’intervallo tornano in campo gli stessi ventidue e subito vengono ammoniti sia Noia che Lacava: le squadre non riescono a manovrare il pallone e cercano allora di sbloccare il risultato con tiri da lontano che però difficilmente creano pericoli per i portieri. Un intervento ingenuo di Dasilva che commette fallo su Lacava a una trentina di metri dalla porta di Virano costa al centrale di casa il secondo cartellino giallo che lascia i suoi in dieci: sulla punizione successiva la barriera respinge la prima occasione, poi Manasiev colpisce ancora al volo e centra in pieno la traversa prima che Rossi appoggi in rete ma a gioco già fermo.
Al 16’ ancora un’occasione per il Derthona con Saccà che batte a botta sicura ma trova Noia pronto a respingere di faccia la sua conclusione, poi Amaradio parte in progressione sulla fascia e poi scarica un diagonale potente ma che finisce sull’esterno della rete. A metà ripresa ancora uno scatto di Saccà lo porta a entrare in area ma venire contrastato prima del tiro, l’arbitro però non ravvisa il fallo e il pallone finisce fra le braccia di Virano.
Le due reti nel finale
Il portiere del Chieri si esalta anche poco dopo su un tiro di sinistro di Manasiev che punta il ‘sette’ ma trova la mano di richiamo dell’estremo difensore torinese, e sulla ripartenza ci pensa Vono a superare mezza difesa dei tortonesi mettendo la palla alle spalle di Sattanino per il vantaggio. Il Derthona reagisce con un’occasione per Amaradio e una per Gueye che imbeccato da Saccà a portiere fuori causa non arriva alla deviazione per un soffio: il vantaggio di un uomo non sembra aiutare i tortonesi, rimasti invischiati nella rete tessuta dalla difesa dei padroni di casa. L’ultimo guizzo al 43’ quando Gueye colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta su assist di Manasiev, poi il nuovo entrato Venancio chiude definitivamente i conti con il gol del 2-0 in diagonale e per il Derthona è notte fonda.
CHIERI-DERTHONA 2-0
MARCATORI: 30’ st Vono, 45’ st Venancio.
CHIERI (3-5-2): Virano; Moretti, Noia, Da Silva; Vono (44’ st Venancio), Marianeschi, Mammarella (39’ st Palmiere), Balan, Gasparoni (27’ st Dumani); Bacchin (32’ st Jaures), Diop (40’ st Massaro). A disp. Faccioli, Capea, Sussetto, Zenuni. All. Nisticò
DERTHONA (3-5-2): Sattanino; Tambussi (35’ st Dall’Olio), Rossi, Karkalis; Amaradio, Toniato, Marchetti (30’ st Gueye), Manasiev, Lacava (30’ st Vultaggio); Saccà, Tiganj. A disp. Ciquera, Daffonchio, Aiachini, Schirone, Alloisio, Robotti. All. Daidola
ARBITRO: Decimo di Napoli
NOTE Espulso Dasilva (20’ st) per somma di ammonizioni. Ammoniti Noia, Vono; Tambussi, Lacava. Calci d’angolo 3-2. Recupero pt 1’; st 4’. Spettatori 100 circa