Rossi firma la vittoria del Derthona
Una rete del difensore lancia i bianconeri rimasti in dieci dopo l'espulsione di Gueye nel primo tempo: ora con il Gozzano serve continuità
TORTONA – Ci pensa Rossi a trascinare fuori dal baratro il Derthona, con un gol pesantissimo che permette ai bianconeri di tirarsi fuori dalla zona playoff e guardare avanti con più ottimismo: la sfida con il Gozzano – forse addirittura in anticipo sabato prossimo – sarà il crocevia per le speranze di salvezza dei tortonesi.
L’errore di Gueye costa caro al Derthona
Dopo nemmeno un giro di lancette il primo squillo è del Pinerolo con una girata al volo di Amansour che sorvola la porta di Sattanino, il Derthona risponde tre minuti dopo con un doppio tentativo prima di Saccà e poi di Toniato entrambi respinti dalla difesa. Poco prima del quarto d’ora Manasiev cerca il gol con un tiro da lontano su assist di Procopio ma la palla esce sul fondo forse deviata di mano da un difensore.
Al 26’ un rimpallo innesca Costantino solo davanti a Sattanino che miracolosamente devia la sua conclusione in calcio d’angolo, cinque minuti dopo Amaradio si libera al tiro sulla fascia destra e costringe Gilli a una respinta d’istinto. Il Derthona vive delle sgroppate sulla sinistra di un Saccà indemoniato che mette spesso palloni in mezzo all’area con poca fortuna: al 38’, inoltre, Gueye rimedia la seconda ammonizione per un fallo a centrocampo lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica.
La rete decisiva a inizio ripresa
A inizio ripresa Daidola si gioca subito la carta Tiganj per Procopio, e al 7’ il Derthona passa: punizione di Manasiev, Rossi anticipa Gilli in uscita e appoggia in rete dopo averlo scavalcato con un pallonetto. L’atmosfera si scalda e piovono ammonizioni: un intervento di Bongani scatena una rissa sugli spalti sedata dopo alcuni minuti dalle forze dell’ordine, poi al 26’ Tiganj innesca Toniato sulla fascia destra il cui cross dalla destra è preda di Gilli.
Il Pinerolo sfiora il pareggio con una fucilata da fuori di Bellucci, poi al 36’ Coppola potrebbe battere a rete ma il pallone scivola placido fra le mani di Sattanino. L’arbitro assegna sei minuti di recupero, e al primo sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Gerevini da fuori area costringendo Sattanino a stendersi sulla sua destra per controllare la palla che sfila sul fondo, mentre un fallo di Marchetti all’ultimo concede una punizione per il Pinerolo che Ciliberto manda sopra la traversa.
DERTHONA – PINEROLO 1-0
MARCATORI: st 7’ Rossi
DERTHONA (4-1-4-1): Sattanino; Lacava, Rossi, Karkalis, Procopio (1’ st Tiganj); Toniato (31’ st Schirone); Saccà (28’ st Todisco), Marchetti, Manasiev (28’ st Gulli), Amaradio (41’ st Vultaggio); Gueye. A disp. Ciquera, Daffonchio, Robotti, Barisone. All. Daidola
PINEROLO (4-4-2): Gilli; Cappai (31’ st Coppola), Tonini, Bongani (14’ st Ceschin), Gerevini; Amansour (38’ st Andretta), Ozara (44’ st Pepe), D’Orazio (38’ st Aita), Ciliberto; Bellucci, Costantino. A disp. Cavalieri, Montero Benia, De Dominicis, Djombisse. All. Rignanese
ARBITRO: Iurino di Venosa
NOTE Espulso Gueye (38’) per somma di ammonizioni. Ammoniti Manasiev, Amaradio, Saccà, Toniato, La Cava, Sattanino e l’allenatore Daidola; Bongani, D’Orazio. Calci d’angolo 2-6. Recupero pt 2’; st 6’. Spettatori 300 circa.