Derthona, il Gozzano passa di rigore
Tre rigori concessi dall'arbitro Angelo di Marsala: gli ospiti trasformano i loro due, Tiganj si fa parare il possibile 1-1
TORTONA – Undici metri: questa la differenza fra Derthona e Gozzano, almeno nella gara odierna finita 0-3. I ragazzi di Daidola disputano una partita grintosa e costruiscono molto peccando spesso nell’ultimo tocco, quelli di Schettino beneficiano di un rigore generosissimo a inizio partita e poi controllano bene le sfuriate dei padroni di casa fino al fischio finale.
Ospiti subito in vantaggio
La prima vera occasione vale il vantaggio ospite: al 12’ Marchetti sulla fascia contrasta Bianchi, l’arbitro vede gli estremi per un calcio di rigore che Schimmenti trasforma con un tiro preciso rasoterra a sinistra spiazzando Sattanino. Il Derthona reagisce subito con Saccà, già in evidenza in precedenza, che semina il panico sulla fascia destra prima di appoggiare a Toniato per un tiro da fuori onestamente rivedibile. Al 19’ un lancio in sospetto fuorigioco sulla sinistra innesca Pereira che si accentra e cerca il tiro a giro sul secondo palo largo di un palmo, poi cinque minuti più tardi un intervento in area su Saccà di Dalmasso questa volta viene ignorato scatenando le proteste di giocatori e tifosi di casa, non del tutto infondate.
Sattanino si fa trovare pronto su un tiro da fuori di Schimmenti, sull’altro fronte Daffonchio dopo uno scambio con Toniato arriva alla conclusione ma Vagge fa buona guardia. Ancora Daffonchio protagonista poco dopo quando innesca con un lancio lungo Gulli che non arriva alla deviazione per pochi centimetri, poi c’è un cross di Saccà teso sul secondo palo dove Tiganj viene anticipato da un difensore prima del colpo di testa vincente. L’ultimo brivido del primo tempo è un colpo di testa di Dalmasso su calcio d’angolo che sorvola la traversa, imitato poco dopo da Tiganj che da calcio d’angolo schiaccia a terra sfiorando l’angolino basso opposto.
Ancora un rigore fallito dal Derthona
A inizio ripresa Daidola inserisce Strada per Gulli e Schirone per Barisone per alzare il baricentro della squadra, ma la prima occasione è una punizione di Bianchi dal limite che passa appena sopra la traversa. La coppia Saccà-Tiganj continua a creare occasioni ma con poca fortuna: all’11 una sponda del numero nove tortonese diventa un assist per Strada che prova il tiro al volo ma svirgola la conclusione. A pareggiare i conti arriva un rigore anche per il Derthona, concesso per un fallo di Di Paola su Saccà, ma Vagge intuisce il tiro e para la conclusione dal dischetto di Tiganj.
Daidola inserisce anche Manasiev, Schettino cambia la coppia d’attacco ma sono i padroni di casa che continuano a fare la partita ben contenendo le rare sortite offensive dei rossoblu. Al 27’ una punizione di Strada passa davanti a Rossi sfiorandolo sul secondo palo, due minuti più tardi arriva il terzo rigore di giornata, questa volta per un tocco di mano di Karkalis, forse sbilanciato da una spinta, e dal dischetto Pennati non sbaglia raddoppiando per il Gozzano.
Vagge anticipa le punte su un cross teso da destra di Saccà, ma la sensazione è che ora il Derthona si sia un po’ spento: su un errore della difesa ci pensa Edoardo Ferrari a chiudere definitivamente il sipario con lo 0-3 e ora la classifica torna a preoccupare; mercoledì a Vinovo con il Chisola servirà una prova da Leoni.
Il tabellino della gara
DERTHONA – GOZZANO 0-3
MARCATORI: pt 13’ Schimmenti rig.; st 31’ Pennati rig., 39’ E. Ferrari
DERTHONA (4-3-2-1): Sattanino; Daffonchio, Rossi, Karkalis (34’ st Robotti), Procopio; Marchetti (14’ st Manasiev), Toniato, Gulli (1’ st Strada); Saccà, Barisone (1’ st Schirone); Tiganj. A disp. Ciquera, Dall’Olio, Tambussi, Casassa, Vultaggio. All. Daidola
GOZZANO (3-1-4-2): Vagge; Bianchi (39’ st Graziano), R. Ferrari, Dalmasso; Capellupo; Fragomeni, Schimmenti (23’ st Gemelli), Rao (33’ st Piraccini), Di Paola; Pereira Lopez (15’ st Pennati), Infantino (15’ st E. Ferrari). A disp. Del Duca, Santi, Kolpachkov, Lettieri. All. Schettino
ARBITRO: Angelo di Marsala
NOTE Vagge (13’ st) para un rigore a Tiganj. Ammoniti Karkalis, Toniato, Manasiev; Capellupo. Calci d’angolo 4-2. Recupero pt 1’; st 5’. Spettatori 300 circa.