Derthona, stop anche con il Chisola
Un primo tempo disastroso lascia i bianconeri sotto di due reti e di un uomo, senza più saper recuperare nella ripresa; domenica al 'Coppi' arriva la Lavagnese
VINOVO (AL) – Di 0-3 in 0-3 sono sempre meno le chances per il Derthona di trovare i punti che mancano per garantirsi una salvezza tranquilla: dopo la disfatta casalinga con il Gozzano arriva quello esterno a Vinovo con il Chisola e ancora una volta i bianconeri restano fuori dalla zona playout per un punto ma è sempre più complicato gestire i risultati altrui.
L’autorete di Saccà
Parte meglio il Chisola ma il primo ad andare in rete è il Derthona: sugli sviluppi di una punizione di Procopio ci pensa Tambussi ad appoggiare di testa verso Amaradio che segna ma vede l’arbitro annullare tutta l’azione per un fallo precedente. Al quarto d’ora è invece l’asse Strada-Toniato a creare un’occasione che frutta il primo calcio d’angolo della partita, purtroppo senza esiti. Il Derthona prosegue ad attaccare e un cross di Saccà attraversa tutta l’area senza che nessuno trovi l’ultimo tocco per finalizzare l’azione, poi Karkalis spende un giallo per fermare Rizq in ripartenza ed evitare danni peggiori. Alla prima occasione, però, il Chisola passa: punizione dalla destra di Di Lernia che raggiunge Ponsat, tiro teso in area che impatta su Saccà e si infila in rete imparabilmente per Sattanino.
Toniato lascia in dieci il Derthona
L’esterno del Derthona prova a riscattarsi con un’azione personale che però viene interrotta da Montiglio un momento prima del tiro, mentre poco dopo la mezz’ora un calcio di punizione da posizione interessante viene battuto bene da Strada ma è ancora migliore la risposta di Montiglio che mette in angolo. Nel finale di tempo una reazione di Toniato costa carissima: l’arbitro espelle direttamente il giocatore tortonese lasciando così la squadra sotto di un gol e di un uomo. Nonostante tutto, però, appena prima dell’intervallo è ancora Saccà a pescare Tambussi in area che gira a rete ma non trova lo specchio della porta. L’errore costa carissimo perché proprio sull’azione successiva i padroni di casa trovano il raddoppio con Viano bravissimo a trovare il tempo giusto per l’inserimento in area su un lungo cross da destra.
Rizq riaccende le speranze
A inizio ripresa si ripete il duello fra Strada e Montiglio su un piazzato concesso per fallo di Conrotto, ammonito, su Amaradio, poi la gara si ‘siede’ un po’ e arrivano le prime sostituizioni con gli ingressi di Gulli e Manasiev per riaccendere il centrocampo tortonese. Il Chisola va vicino al terzo gol ma Sattanino ci mette una pezza, poi la seconda ammonizione a Rizq a metà ripresa rimette in parità almeno il numero di uomini in campo e riaccende gli ospiti.
Daidola capisce che è il momento di rischiare e inserisce anche Tiganj per Procopio appena prima del settimo calcio d’angolo della gara di Strada ma anche questo come i precedenti non porta nulla di buono per i tortonesi. Proprio nel finale un errore di Daffonchio diventa un assist per Ponsat che fissa il punteggio sul 3-0 per il Chisola e spegne di fatto ogni speranza. Domenica con la Lavagnese sarà un vero e proprio spareggio salvezza.
Il tabellino della gara
CHISOLA – DERTHONA 3-0
MARCATORI: pt 21’ aut. Saccà, 46’ Viano; st 44’ Ponsat
CHISOLA: Montiglio, Nisci, Degrassi, Rosano, Benedetto, Conrotto, Viano, Di Lernia, Rizq, Suazo, Ponsat. A disp. Bruno, Gironda, Trimarchi, Scarpetta, De Riggi, Antolini, Montenegro, Vada, Luxardo. All. Mezzano
DERTHONA: Sattanino, La Cava, Karkalis, Tambussi, Marchetti, Procopio, Saccà, Toniato, Gueye, Strada, Amaradio. A disp. Ciquera, Daffonchio, Vultaggio, Nani, Schirone, Barisone, Gulli, Manasiev, Tiganj. All. Daidola
ARBITRO: Testoni di Ciampino
NOTE Espulsi Toniato (41’) per fallo di reazione, Rizq (24’ st) per somma di ammonizioni. Ammoniti Conrotto, De Riggi; Karkalis, Saccà, Tambussi. Calci d’angolo 0-7. Recupero pt 1’; st 4’.