Passi verso il Ben-Essere: il Potere nascosto della Riflessologia Plantare
Il trattamento dei punti riflessi sui piedi è più di una semplice abitudine rilassante: è una pratica millenaria che è…
Alcune domande alla naturopata Viola Lisino per conoscere meglio le applicazioni del suono nei trattamenti terapeutici.
A quanto tempo fa risale l’uso del suono nei trattamenti terapeutici?
Il ricorso al suono come forma di cura ha una storia antichissima addirittura di migliaia di anni e ad oggi si rivela essere la terapia del futuro. Le antiche civiltà, come gli Egizi e gli Indiani, utilizzavano già strumenti come campane e tamburi per scopi terapeutici e spirituali, ma la creazione di trattamenti specifici come i bagni sonori, individuali e di gruppo, ha radici più recenti e si sviluppa nel campo della terapia vibrazionale del XX secolo. Dunque, come sempre, le terapie naturali e olistiche non sono delle novità, ma sono estremamente potenti.
Cosa sono esattamente i bagni sonori e che cosa si prova nel riceverli?
I bagni sonori sono esperienze che coinvolgono chi li riceve in ogni suo aspetto. Non si tratta più di un ascolto attivo legato al solo senso dell’udito, ma anche al resto del corpo. Vengono utilizzati diversi strumenti come: gong, campane tibetane, diapason e percussioni. L’esperienza è paragonabile a un massaggio, ma in questo caso, è il suono a svolgere il ruolo principale. Alcuni dei miei clienti che hanno tratto beneficio da questi trattamenti, lo hanno descritto affettuosamente come un “massaggio all’Anima”. In effetti, la definizione rispecchia perfettamente l’effetto benefico che il suono è in grado di produrre.
Passi verso il Ben-Essere: il Potere nascosto della Riflessologia Plantare
Il trattamento dei punti riflessi sui piedi è più di una semplice abitudine rilassante: è una pratica millenaria che è…
Quindi, in che modo i suoni possono influenzare il nostro benessere?
Le vibrazioni agiscono in profondità, influenzando non solo il corpo, ma anche il nostro essere interiore. Le combinazioni di suoni armonici hanno il potere di riequilibrare il corpo, la mente e lo spirito penetrando negli organi, nei tessuti e sino ad arrivare alle cellule, questo passaggio stimola il rilascio di tensioni fisiche ed emotive, nonché di blocchi e memorie cellulari limitanti.
Riscoprire l’armonia mente-corpo con la Naturopatia: il Cammino per un Ben-Essere duraturo
Nel mondo frenetico e spesso stressante di oggi, la ricerca di soluzioni naturali per il benessere psicofisico sta diventando sempre più importante. L’approccio…
Quali sono i benefici che si possono sperimentare durante un bagno sonoro?
Sono molteplici. Innanzitutto, la riduzione dello stress è evidente sin dal primo trattamento. Le vibrazioni rilassano il sistema nervoso inducendo uno stato di calma profonda. Inoltre, i bagni sonori possono migliorare la qualità del sonno, alleviare dolori fisici – ho una cliente affetta da Fibromialgia e che ne ha tratto beneficio da subito! – e favorire la concentrazione e la chiarezza mentale. Alcune persone riferiscono anche di un aumento della creatività, una maggiore focalizzazione ed energia fisica.
Il Gong, come contribuisce alla creazione di quest’armonia?
Il Gong è uno strumento straordinario con una lunga storia di utilizzo per scopi terapeutici. La sua vasta gamma di tonalità e armoniche permette di agire su molteplici livelli dell’essere umano, infatti può liberare da blocchi energetici e fisici, riequilibrare i Chakra e stimolare la circolazione dell’energia vitale nel corpo, oltre a quanto detto sopra.
Chi può ricevere questo tipo di trattamenti?
I trattamenti sonori si distinguono per la loro versatilità: possono essere adattati a trattamenti personalizzati per singoli clienti o a rilassanti sessioni di gruppo. I bagni sonori sono adatti a tutte le età, sia per adulti che per bambini e si estendono anche ai nostri amici a 4 zampe! Presso il mio studio offro la possibilità del “Percorso Sonoro Chirone”, i cui benefici emergono in modo unico e portano ogni persona verso la riscoperta dell’equilibrio e dell’armonia interiore sviluppando capacità sensoriali mai provate prima. Suggerisco a tutti di immergersi in questa esperienza almeno una volta nella vita; si tratta di una realtà in costante espansione e portarla a Novi Ligure per me rappresenta un’opportunità straordinaria.
I trattamenti sono su appuntamento presso lo studio in via Paolo Giacometti 24 a Novi Ligure (AL). Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il +39 339 134 7373, scrivere a violalisinonaturopata@gmail.com oppure visitare il sito www.violalisino.it
SEGUI ANCHE:
viola lisino