Agrivoltaico, un incontro per fare chiarezza
L’appuntamento ha come scopo quello di tentare di fare chiarezza dal punto di vista normativo fiscale e tecnico
PONTECURONE – Lunedì 5 febbraio alle ore 17 nella sala polifunzionale Giovanni Berri si terrà un incontro dedicato al tema dell’agrivoltaico, ossia la possibilità di produrre energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici che consentano la coltivazione al suolo, sotto i pannelli.
Si tratta di un’opportunità introdotta dalle normative europee e inserita tra quelle finanziate dal Pnrr che ha destinato consistenti risorse finanziarie per promuovere lo sviluppo di impianti fotovoltaici integrati nelle attività agricole. L’incontro è promosso e patrocinato dal comune di Pontecurone.
L’incontro del 5 febbraio ha come scopo quello di tentare di fare chiarezza dal punto di vista normativo fiscale e tecnico.
Introdurrà l’argomento Maria Luisa Ricotti, vice sindaco e Assessore all’Agricoltura del comune di Pontecurone. A seguire gli interventi di Roberta Papili, Responsabile Clima ed Energia di Confagricoltura (Inquadramento sulla produzione di energia fotovoltaica in ambito agricolo, a livello nazionale ed europeo e sulle politiche a sostegno dell’agrivoltaico); Marco Ottone, responsabile fiscale di Confagricoltura Alessandria (fiscalità relativa alla produzione e cessione dell’energia da fonti rinnovabili); Enrico Butteri Rolandi, notaio (aspetti civilistici e normativi sugli impianti agrivoltaici); Francesca Grandotto, tecnico di Confagricoltura Alessandria: aspetti tecnici sulla realizzazione e connessione di impianti agrivoltaici.