Derthona in rosso: poker Lavagnese al ‘Coppi’
Gueye illude i bianconeri con la rete del pareggio a inizio ripresa, poi i liguri approfittano dell'infortunio di Sattanino e dilagano.
TORTONA – Quattro reti sul groppone, che fanno dieci subite e una sola realizzata in nove giorni: la Lavagnese passa 4-1 al ‘Coppi’, aggancia i bianconeri in classifica a quota ventotto e li fa sprofondare al quartultimo posto in classifica con solo una lunghezza di vantaggio sull’Alba Calcio terza.
La partita non comincia nemmeno malissimo per i padroni di casa ma al primo affondo i ragazzi di Ruvo passano: un pallone arriva sulla sinistra a Lombardi che prende la mira e trafigge Sattanino con un tiro potente. La reazione tortonese nel primo tempo si esaurisce in una deviazione d’istinto di Dall’Olio su cui Donini riesce a prolungare in angolo, poi le squadre tornano negli spogliatoi.
Gueye illude il Derthona
A inizio ripresa Daidola inserisce Saccà e dal suo piede parte il cross che Strada rifinisce per Gueye bravo a superare Donini a tu per tu. Proprio Strada avrebbe la palla del 2-1 sui piedi dopo una spizzata di Amaradio ma spara alto; dopo un gol annullato ai liguri, Sattanino si infortuna ma rimane stoicamente in campo subendo però ancora un gol con Masini lesto a ribadire in rete una conclusione ribattuta dal palo. Il numero uno tortonese tiene in gara i suoi con una parata splendida su un tiro da lontano di Lombardi, poi deve lasciare il posto a Siquera che viene trafitto due volte dal bomber Cericola prima sugli sviluppi di un corner e poi al termine di un veloce contropiede in solitaria.
Al fischio finale scatta la contestazione dei tifosi: nel mirino il Ds Canepa e l’allenatore Daidola: già in serata, probabilmente, sono attese le prime decisioni ufficiali per cercare di raddrizzare la stagione.
DERTHONA – LAVAGNESE 1-4
MARCATORI: pt 13’ Lombardi; st 2’ Gueye, 35’ Masini, 40’ Cericola, 44’ Cericola
DERTHONA (4-4-2): Sattanino (39’ st Ciquera); Dall’Olio, Tambussi, Karkalis, Procopio (1’ st Saccà); Amaradio, Manasiev, Marchetti, La Cava (41’ st Barisone); Gueye (29’ st Tiganj), Strada (29’ st Gulli). A disp. Daffonchio, Vultaggio, Robotti, Schirone. All. Daidola
LAVAGNESE (3-5-2): Donini; Giammarresi, Berardi, Vannucci; Masini, Romanengo (45’ st Avellino), Marcellusi (36’ st Soplantai), Lombardi (41’ st Villa), Lupinacci; Magazzù (16’ st Sanguineti), Cericola. A disp. Ragher, Mulattieri, Suarato, Bitti, Villa, Righetti. All. Ruvo
ARBITRO: Branzoni di Mestre
NOTE Espulso Saccà (36’ st) per comportamento antisportivo. Ammoniti Amaradio, Gueye, Strada, La Cava; Romanengo, Lupinacci. Calci d’angolo 4-5. Recupero pt 2’; st 4’. Spettatori 300 circa.