Tavolo Anziani, prima riunione a Palazzo Rosso
Obiettivo, il rilancio delle iniziative territoriali sulle tematiche del welfare e sulla contrazione sociale
ALESSANDRIA – Prima riunione, ieri a Palazzo Rosso, del Tavolo Anziani. È stato istituito al fine di condividere gli intenti in merito al rilancio delle iniziative territoriali sulle tematiche del welfare e sulla contrazione sociale.
Presenti l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Laguzzi, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. Nonché la Garante dei diritti degli anziani Paola Ferrari e il presidente del Cissaca, Margherita Bassini.
A cosa serve il Tavolo?
“L’intendimento – si legge in una nota del Comune – è quello di ritrovarsi ogni due mesi e con regolarità per trattare i temi che riguardano gli impegni comuni a tutela dei cittadini non più giovani. E per impegnarsi in un confronto preventivo circa le materie di maggior interesse per la popolazione anziana”.
“Per questo – si sottolinea – gli argomenti salienti sono stati indicati nel Pnrr e nella Legge Regionale 17/2019 “promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”. Oltre che nel superamento delle barriere architettoniche“.