Il presidente Mattarella premia Sarah Sclauzero, presidente di Me.dea
Riconoscimento motu proprio del Presidente della Repubblica per gli eroi quotidiani. La consegna il 20 marzo
ROMA – Li hanno ribattezzati gli “eroi quotidiani“, persone che si spendono ogni giorno per contrastare la violenza di genere, per una imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno con i detenuti, per la solidarietà, per la scelta di vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Sono i destinatari delle onorificenza ‘motu proprio’, al merito della Repubblica Italiana, assegnate dal Presidente Sergio Mattarella.
Fra i 30 che riceveranno il riconoscimento c’è Sarah Sclauzero, presidente di Me.dea fin dalla fondazione e da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne: ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana “per affrontare con competenza il tema dell’aiuto alle persone vittime di violenza” è scritto nella motivazione.
“Sarah, con altre donne, ha fondato il centro antiviolenza Medea, con la finalità di formare le persone alla n on violenza in tutte le sue manifestazioni“.
Me.dea ha due centri antiviolenza, ad Alessandria e a Casale.