Bertram implacabile. Anche Varese deve arrendersi
Tortona conquista la sesta vittoria consecutiva in casa (90-83). De Raffaele: "Salvezza centrata, ora sognamo i playoff"
CASALE – La Bertram versione casalinga è implacabile. La squadra di De Raffaele supera l’Openjobmetis Varese (90-83) centrando la sesta vittoria casalinga consecutiva.
Vittoria importante per la classifica, al termine di una prestazione concreta ma meno travolgente di altre occasioni. Protagonista il miglior Retin Obasohan della stagione (16 punti, 6 rimbalzi e 7 falli subiti). Sabato arriva al Palaferraris la Vanoli Cremona dell’ex Demis Cavina. Tortona deve fare bottino pieno per avvicinare ancora i playoff.
La partita
Tortona lascia ancora fuori Thomas per turnover. Varese è senza Moretti. Parte forte Varese spinta da Mannion. Risponde presente la Bertram con Kamagate. Ross inizia con tra assist (due alley oop per Kamagate) ma commette anche due falli e finisce in panchina. 11-11 a metà frazione. Nella seconda parte Tortona chiude in difesa e apre il contropiede. Al primo mini intervallo 21-15 per i bianconeri. 5-0 Varese in apertura (21-20). Gara di nuovo in equilibrio con Varese che rientra con McDermott e Woldentensae (26-25 al 14’). Poi fiammata Bertram: 8-0 con Kamagate, Weems e Candi per il nuovo 34-25. Nella parte finale della frazione Tortona (Baldasso 10 punti nel periodo) raggiunge la doppia cifra di vantaggio e chiude sul 41-31.
Con un avvio di ripresa molle e distratto Tortona rimette in partita Varese. Le triple di Mannion e Brown (2) riportano l’Openjobmetis in scia: 50-47 (parziale 9-16). De Raffaele sceglie il quintetto basso e Tortona riparte. Al 30’ punteggio sul 68-59, ma Varese ancora pericolosa. Distanze che non aumentano neppure nell’ultima frazione. Si procede a mini break. Tortona (Obasohan) prova la fuga definitiva, Varese (McDermott) ricuce. Al 37’ + 5 Tortona (79-74). Importante tripla di Weems per l’83-76. Varese ci prova ancora, ma Tortona non lascia spazio e chiude senza problemi, con la super schiacciata di Obasohan sul 90-83.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Vittoria tanto importante quanto difficile contro una squadra complicata da affrontare per la sua tipicità di stare in campo sempre con quattro tiratori sul terreno. I ragazzi hanno giocato una partita solida, non concedendo molto a Varese. Con questi due punti ci mettiamo vicini definitivamente al traguardo della salvezza, obiettivo che volevamo tre mesi fa me restiamo aggrappati al sogno dei playoff. Obasohan? Già da un po’ ha alzato il suo rendimento soprattutto difensivo dove deve fare valere la sua strapotenza atletica. Offensivamente abbiamo deciso di dargli di più la palla in mano da playmaker ed ha funzionato”.
Il tecnico di Varese Tom Bialaszewski analizza così la gara. “Venivano in una trasferta difficile ma siamo stati in generale abbiamo fatto una discreta partita. Abbiamo commesso tanti errori e fatto tante palle perse. Siamo riusciti a fare meglio nella ripresa. Dobbiamo fare meglio in futuro perché stasera non è stato abbastanza”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-OPENJOBMETIS VARESE
Finale: 90-83
Parziali: 21-15, 41-31, 68-59
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate. Varese con Mannion, Besson, McDermott, Brown, Spencer.
Punti: Obasohan 16 (Tortona), McDermott 21 (Varese)
Rimbalzi: Obasohan 6 (Tortona), Mannion 8 (Varese)
Assist: Ross 4 (Tortona), Mannion 6 (Varese)
Mvp: Obasohan (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli