Bertram, in casa sei perfetta. Anche Cremona si deve arrendere
Settima vittoria consecutiva al PalaFerraris (90-83). Picchi annuncia il rinnovo di De Raffaele: "A lungo insieme"
CASALE – La Bertram in casa è una macchina da punti. La squadra di De Raffaele vince anche la resistenza di Cremona e centra la settima vittoria consecutiva al PalaFerraris (87-76).
Con questo convincente successo (Ross 15 punti), i bianconeri puntellano la zona playoff e si preparano al meglio la supersfida di sabato a Brescia. Ritorno amaro per Demis Cavina: l’ex coach del Derthona espulso per proteste dopo soli 7’ di gioco.
La partita
Tortona perde Radosevic per infortunio ma recupera Obasohan e reinserisce Thomas. Cremona al completo. Solita partenza d’impatto per la Bertram: 7-2 dopo 2’. Cremona si riorganizza e risponde pareggiando (8-8) dopo 1’30” con Golden. Da qui in avanti strappo Tortona con Ross e Strautins: 12-2 di parziale che vale la doppia cifra di vantaggio sul 20-10. L’inerzai della gara gira per l’espulsione clamoroso di Demis Cavina al 7’ per doppio tecnico ravvicinato per proteste. La squadra viene affidata al vice Pierluigi Brotto. Emotivamente Cremona risponde e rientra nel finale di periodo (parziale 8-0) sul 20-18.
Equilibrio nella prima parte della seconda frazione. Tortona fa più fatica a trovare il canestro. Cremona si riavvicina minacciosa con due triple di Lacey (27-26) a metà periodo. Accelerata Bertram con il 5-0 firmato dalla schiacciata di Kamagate in transizione e dalla tripla di Severini (32-26). E con questa distanza si arriva all’intervallo lungo (41-36) con 11 punti di Severini e 10 di McCullough.
Terzo fallo Ross in avvio di ripresa. La frazione gira sulla nuova doppia cifra di vantaggio Bertram sul 53-43 propiziata dalla tripla di Obasohan. Tortona tiene la distanza grazie proprio ai canestri di Obasohan (13 nella frazione) , mentre Cremona di affida alle iniziative di Davis e alla zona in difesa. Nel finale di periodo tecnico a Baldasso per proteste. Al 30’ Bertram avanti 66-55.
La partita di scalda ancora. Espulso per proteste il direttore genarle della Vanoli Andrea Conti. La Bertram tiene la testa (74-62 al 34’). Cremona dà segni di cedimento. La Bertram piazza la stoccata con le triple di Severini e Baldasso: + 16 sul punteggio di 85-69 a 3’ dalla sirena. Gara incanalata che i bianconeri conducono in porto, senza ansie, sull’87-76.
Le voci
Il presidente Marco Picchi sale in sala stampa per un annuncio. “Stasera abbiamo conquistato la matematica salvezza. Qualcuno sorriderà ma c’è stato un monto della stagione in cui io non sorridevo affatto. Quindi aver raggiunto la salvezza con cinque giornate d’anticipo è un grosso merito di questi ragazzi che hanno fatto qualcosa di non scontato. Merito anche al coach De Raffaele per il lavoro e i risultati di questi mesi che ci ha riportato nelle posizioni di classifica. Nelle prossime ore ratificheremo il nostro nuovo accordo lungo con il tecnico. Vogliamo essere protagonisti anche nei prossimi anni e grazie alla nostra proprietà”.
Coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Ringrazio il presidente Marco Picchi, il dottor Gavio, Ferencz Bartocci per la fiducia. Proveremo a finire al meglio questa stagione, perché possiamo dare ancora tanto. E’ stata una cavalcata di tre mesi, durissima. Abbiamo spinto tanto e ora abbiamo cinque partite durissime per seguire il sogno dei playoff”.
Il tecnico della Vanoli Pierluigi Brotto analizza così la gara: “Affrontavamo una grande squadra. Abbiamo provato a tenerle testa con le nostre risorse. Abbiamo provato a contrastarli, ma c’è stata tanta qualità loro. Noi bravi a non mollare quando la gara era spaccata. L’espulsione contemporanea di coach e ds? Sinceramente mai vista in carriera”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-VANOLI CREMONA
Finale: 87-76
Parziali: 20-18, 41-36, 66-55
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate. Cremona con Denegri, McCullough, Davis, Adrian, Golden.
Punti: Ross 15 (Tortona), Davis 13 (Cremona)
Rimbalzi: Dowe 6 (Tortona), Eboua 6 (Cremona)
Assist: Baldasso 4 (Tortona), Davis 5 (Cremona)
Mvp: Severini (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli