Bertram va a caccia della doppietta con Cremona
Squadre in campo al Palaferraris (ore 18). Out Radosevic. C'è l'ex Cavina. De Raffaele: "Incontriamo una signora squadra"
TORTONA – Bertram Tortona-Vanoli Cremona è l’atteso match della 25esima giornata del campionato di Serie A Lba Unipol Sai.
Tortona a caccia del bis interno dopo la vittoria con Varese per continuare ad inseguire i playoff, Cremona a caccia del blitz salvezza dopo la grande vittoria con Venezia. Grande ex della sfida Demis Cavina, per tre anni tecnico del Derthona dal 2014 al 2017.
Bertram Tortona
Così Walter De Raffaele, coach Bertram, presenta la sfida: “Cremona è una signora squadra che arriva da una grandissima vittoria contro Venezia. Conosco bene coach Cavina, di cui ho grande stima: è un allenatore preparato che fa giocare molto bene le sue squadre, sia offensivamente che difensivamente. La Vanoli sta giocando un’ottima pallacanestro e ha tanti punti di forza: sia esterni che possono fare male uscendo dai blocchi come Denegri e McCullough e Davis, che una idea di collettivo. Si tratta di una squadra che difende duro e con organizzazione e ha obiettivi chiari. Sarà molto importante fare una partita attenta sulle caratteristiche dei giocatori e con intensità sia in attacco che in difesa”.
Vanoli Cremona
“Un’altra sfida stimolante di questo finale di stagione – spiega Demis Cavina -. Un’altra partita tosta contro una squadra che ha grandissime ambizioni. Personalmente è anche una sfida molto sentita visto che torno ad incontrare amici con cui ho lavorato per tre fantastici anni. Vogliamo dare continuità alla vittoria con Venezia cercando di ripetere anche a livello emotivo la prestazione di domenica. Abbiamo sempre detto che ci mancava il canestro, ci mancava un dettaglio per provare a vincere le partite in volata e domenica è arrivata. Dobbiamo ripeterci in trasferta, essere altrettanto pronti fisicamente perché incontreremo una squadra molto profonda con grande qualità, molto organizzata”.
Quando si gioca
Bertram Tortona-Vanoli Cremona si gioca al PalaFerraris di Casale oggi alle ore 18. Designati per dirigere la gara: Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga, Giacomo Dori.
Chi gioca
Roster Bertram col dubbio Obasohan e senza Radosevic infortunato. De Raffaele dovrebbe confermare lo starting five formato da Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Kamagate. Roster Cremona al completo. Quintetto: Denegri, Mccullough, Pecchia, Adrian, Golden. Due gli ex in campo. TaShawn Thomas è stato a Cremona nella stagione 2016/17 (9.1 punti e 7 rimbalzi di media), Demis Cavina ha allenato a Tortona dal 2014 al 2017 (56 vittorie in 90 partite allenate in Serie A2). Ritorno a casa anche per Davide Denegri, che è nato a Tortona, ma è serravallese e sul parquet del PalaFerraris, in canotta Junior Casale, è cresciuto ed è diventato un giocatore importante. Tre i precedenti tra le squadre: 2-0 Tortona nella stagione 2021/22 e successo Cremona nel match di andata di questa stagione (83-67 con 17 punti di Zanotti).
Dove comprare i biglietti
Biglietti acquistabili online sul sito Vivaticket e presso la biglietteria del palazzetto di Casale Monferrato prima della partita.
Come vederla
Bertram Tortona-Vanoli Cremona si può vedere in diretta DAZN e su Eurosport 1. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.