Baldasso boom: la Bertram torna a vincere
Tortona centra l’ottava vittoria consecutiva in casa: 94-76 con Pesaro. De Raffaele: “Continua il sogno playoff"
CASALE – La Bertram e fattore PalaFerraris. Dopo due sconfitte consecutive in trasferta, la squadra di coach Walter De Raffaele ritrova il successo nel suo fortino contro Pesaro (94-76). A due giornate dalla fine della stagione regolare una vittoria cruciale in chiave playoff. Una vittoria che ha come protagonista Tommaso Baldasso, autore di 23 punti con 6 triple. Tortona, maschera l’assenza di Kamagate, e ora attende i risultati delle altre rivali che giocano domani.
La partita
Tortona non ha Kamagate, ma rimette nei dodici Radosevic e Candi (anche se non al meglio). Dopo l’equilibrio iniziale (9-9) al 3’, scatto Bertram che con le triple di Ross, Obasohan e Severini si porta sul 19-9 (10-0) in poco più di 2’. Dopo il time out Sacchetti, Pesaro riparte e ribrekka, complice tanti errori di Tortona, con Visconti e Mazzola: 11-0 per il sorpasso sul 19-20. Al primo stop la gara è lì (21-22).
Secondo quarto spezzettato. Tra tecnici (alla panchina di Pesaro), interruzioni e istanti replay, si gioca poco e la partita fatica a prendere ritmo. La frazione gira sul 31-26. Nella seconda parte strappo Bertram (Obasohan–Baldasso) per il 42-31. Al riposo Tortona arriva con la doppia cifra di vantaggio sul 44-33.
La Bertram spinge per dare lo strappo definitivo alla gara (50-36). Ma Pesaro ha ancora energie fisiche e mentali e con Visconti e Wright ricuce lo strappo. La Bertram continua a condurre e al terzo stop i punti di vantaggio sono 14 (68-54).
Nella prima parte dell’ultimo periodo la Bertram (Baldasso e Dowe) mette in atto l’allungo finale. Possesso dopo possesso il gap si dilata. Al 35’ Dowe segna il +21 (84-63). Tortona fino al +24 (89-65), poi la gara scivola fino alla sirena. De Raffaele richiama in panchina Baldasso (autore di una prova da 23 punti con 6 triple) per la meritata standing ovation. Finisce 94-76.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Venivamo da due buone se non ottime prestazioni dove era mancato solo la vittoria. Stasera i giocatori hanno fatto una partita di spessore sui due lati del campo contro una squadra di talento offensivo che temevamo molto. Altra prova di squadra di importante come dimostrano i 20 assist. Una vittoria che ci fa proseguire il nostro sogno playoff. Baldasso? Si è vestito da americano come altre volte ha fatto. Ha partita offensiva di altissimo livello”.
Il tecnico di Pesaro Meo Sacchetti analizza così la gara. “Abbiamo recuperato il break del primo tempo, ma la loro fisicità ci ha ammazzato. In più hanno fatto molto canestro da tre punti. Si è vista la differenza tra noi e loro. Sapevamo che non era facile, ma è stata difficilissima. E non è nemmeno il caso di arrabbiarsi troppo. Due giocatori americani che non hanno segnato? Si gioca di squadra e bisogna fare discorsi di squadra”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-CARPEGNA PESARO
Finale: 94-76
Parziali: 21-22, 44-33, 68-54
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Thomas. Pesaro con Cinciarini, Wright, Bluiett, McDuffie, Mazzola.
Punti: Baldasso 23 (Tortona), McDuffie 22 (Pesaro)
Rimbalzi: Obasohan 8 (Tortona), Ford 5 (Pesaro)
Assist: Obasohan 7 (Tortona), Cinciarini 7 (Pesaro)
Mvp: Baldasso (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli