Tortona, il sindaco concede una settimana di riscaldamento in più
L’accensione degli impianti di riscaldamento è stata prorogata fino al prossimo 28 aprile compreso
TORTONA – Viste le temperature minime in picchiata per questa settimana e nettamente inferiori alla media stagionale con addirittura segnalazioni di nevischio in alcune zone della città, il sindaco di Tortona Federico Chiodi ha firmato l’ordinanza per prorogare l’accensione degli impianti di riscaldamento fino al prossimo 28 aprile compreso.
Il Comune di Tortona, come gli altri centri zona limitrofi della provincia, è inserito nella zona climatica E dal dpr 74 del 2013. Ciò comporterebbe un orario massimo di funzionamento degli impianti di riscaldamento di 14 ore giornaliere tra il 15 di ottobre e il 15 di aprile. In realtà le ore sono solamente 13, perché nel 2022 è intervenuto un decreto ministeriale a modificare la norma.
L’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici fino al 28 aprile è autorizzata fermo restando la raccomandazione ai competenti organi di vigilanza di adottare le opportune misure di controllo per il rispetto della presente ordinanza, la cui inosservanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.