Liberazione: gli appuntamenti nel Tortonese
Ricco programma per la ricorrenza sia nel centro zona che nei comuni limitrofi
TORTONA – E’ cominciata già ieri, martedì 23 aprile, la serie di celebrazioni per ricordare il 79mo anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’Anpi sezione di Tortona ha infatti fatto dono alla città del “trombone” originariamente usato alla Casa Littorea e successivamente trafugato dal partigiano Cesare Corolli per improvvisati appelli clandestini antifascisti rivolti alla cittadinanza dalla collina del Castello. Il reperto è ora posizionato sullo scalone della Biblioteca Civica dove si trova già esposta la bandiera della brigata partigiana “Arzani”.
La Liberazione a Tortona
Domani, 25 aprile, il Comune e la locale sezione Anpi organizzano la consueta manifestazione. Il programma si aprirà alle ore 9, nella cattedrale del Duomo, con la messa nella festa di San Marco seguita dal corteo in corso Leoniero per raggiungere il monumento ai Partigiani dove si terrà, alle 10.15, la deposizione della corona d’alloro e l’esibizione musicale dei bambini della Civica Accademia “Lorenzo Perosi”.
Seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi di Alexia Cellerino nipote di Dolores Alberghini, staffetta partigiana alla quale è dedicato il Quaderno dell’ANPI 2024, e le testimonianze di Isabella Ercolini, Oumemia Khemiri, Ketrin Kurti e Lucrezia Teti sul tema “Libertà è donna“. Successivamente si terrà il conferimento del premio 25 aprile e consegna della “Bandiera di Corolli”. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la sala Polifunzionale “Mons. Remotti”.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, nel giardino delle scuole di Castellar Ponzano sarà deposta la corona d’alloro per commemorare il giovane Bruno Prati, ucciso alla Benedicta.
Gli appuntamenti nel Tortonese
A Pontecurone, questa sera 24 aprile nella Soams in via Roma 77, alle 19 proiezione del filmato sul ‘Viaggio della Memoria 2024’ e, alle 19,30, cena della Liberazione; il giorno dopo alle 10,30 la celebrazione ufficiale.
Castelnuovo Scrivia, il 25 aprile alle 13,45, vedrà partire da piazza Vittorio Emanuele “In bici… sui luoghi della libertà” mentre il giorno dopo, alle 21 in Sala Pessini, si terrà la presentazione del libro “Dolores libera sempre”.
Da Volpedo, il 25 aprile alle 9 in piazza della Libertà, parte “La carovana della libertà” per la visita ai monumenti dedicati alla lotta partigiana nella Val Curone e l’omaggio ai caduti.