Bertram-Virtus: a Bologna, primo atto playoff
Squadre in campo alla Segafredo Arena (ore 20.45). De Raffaele: "Spirito e desiderio di competere”
TORTONA – Virtus Bologna – Bertram Tortona apre stasera (ore 20.45 alla Segafredo Arena) la serie dei quarti di finale playoff. Bologna superfavorita e lanciata verso la finale scudetto. Tortona (senza Severini e col dubbio Kamagate) a spalle leggere tenta un colpo esterno per rendere la serie più aperta. Gara 2 si gioca, stesso campo e stesso orario, lunedì sera.
Segafredo Bologna
Alla vigilia del match ha parlato l’ala della Virtus e della nazionale Achille Polonara. “Non vedo l’ora di iniziare i playoff. Tortona è una squadra tosta. Non sarà facile. Ma ci siamo conquistati il vantaggio del fattore campo. Manteniamo la concentrazione. Le sensazioni sono buone”.
Bertram Tortona
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona Tortona: “Affrontiamo questa serie con lo spirito di chi ha ottenuto il risultato di essere ancora tra le prime otto, nell’élite del campionato. Si tratta di un risultato che a metà stagione era difficile da raggiungere. Sappiamo di competere contro una delle migliori formazioni d’Europa, che ha giocato una grande EuroLega ed è arrivata prima in regular season. Siamo consapevoli di tutte le difficoltà di questa sfida, avendoli già affrontati a Casale, ma allo stesso tempo dobbiamo avere lo spirito e il desiderio di competere contro i migliori giocatori, un grande Club e un grande staff. Vogliamo giocare queste gare provando a portare via una partita, sapendo di essere di fronte veramente a una grande squadra”.
Quando si gioca
Virtus Bologna – Bertram Tortona si gioca alla Segafredo Arena di Bologna oggi alle ore 20.45. Arbitrano Attard, Bartoli e Galasso.
Chi gioca
Roster Bertram senza l’infortunato Luca Severini e con Ismael Kamagate a forte rischio. De Raffaele dovrebbe partire con Ross, Obasohan, Candi, Strautins, Thomas. Roster Bologna privo di Caock. Quintetto: Hackett, Belinelli, Codinier, Polonara, Zizic. In totale ci sono state 6 gare di stagione regolare, 6 di playoff, 2 di Coppa Italia e 1 di Supercoppa nei precedenti tra le due società. Bologna è avanti per 12-3 nel complessivo delle vittorie. Questo è il terzo anno in cui le due squadre si affrontano ai playoff. Nelle due precedenti edizioni hanno giocato contro in semifinale e in entrambi i casi ha vinto la Virtus per 3-0. In campionato doppio successo Virtus. De Raffaele e Banchi sono 2-2 nel bilancio dei precedenti tra gli allenatori. Banchi è alla quinta partecipazione ai playoff scudetto da coach e in carriera ha ottenuto un titolo, nel 2014. De Raffaele ha partecipato a 6 edizioni di playoff prima di questa, tutte sulla panchina dell’Umana Reyer Venezia, con cui ha vinto due titoli (2017 e 2019). Gli ex sono Bruno Mascolo e Kyle Weems.
Come vederla
Virtus Bologna – Bertram Tortona si può vedere in diretta DAZN e in chiaro su DMAX. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.