Gara 2 playoff: Bertram prova a fare meglio
BOLOGNA – Virtus Bologna – Bertram Tortona seconda sfida (ore 20 alla Segafredo Arena) della serie dei quarti di finale…
BOLOGNA – In un finale punto a punto Bertram vede scivolare via anche la gara 2 (83-77). Rispetto alla prima sfida, la squadra di De Raffaele riesce a restare in partita per tutti i 40’.
Nel finale punto a punto, dilatato dal fallo sistematico, Bologna è precisa e taglia per prima il traguardo. Tortona ha poco o nulla da Ross, Kamagate e Weems. Infortunio ad un dito della mano per Zerini costretto ad uscire a fine terzo quarto. Giovedì (ore 20.45) a Casale la Bertram cerca di regalarsi una vittoria per allungare una serie che è sul 2-0 per la Virtus.
Tortona (senza Severini) conferma il quintetto di gara 1 con Zerini in coppia con Kamagate. Bologna non recupera Shengelia. Banchi sceglie la coppia d’area Mickey-Dunston. Subito due falli Ross che deve andare in panchina. Equilibrio nella frazione con squadre che avanzano spalla. Spalla. Black out Bertram a cavallo tra la fine della prima frazione (chiusa 18-14) e l’inizio della seconda.
Otto, lunghissimi, minuti senza segnare per Tortona che subisce un 14-0 di parziale (32-14). Obasohan rimette in moto Tortona che riesce a piazzare un buon finale di frazione. Al riposo con Tortona a contatto e in partita sul 32-30.
La tripla di Zerini apre la ripresa e regala alla Bertram il vantaggio sul 32-33 (completando un 11-0 di parziale). Tecnico a De Raffaele per proteste. Nel finale di periodo la Virtus allunga fino al +9 e chiude sul 61-54 con la tripla di tabella di Abass. Prove di fuga con la tripla di Lundberg del +12 (69-57). Ma la Bertram ha ancora voglia ed energie e con un 6-0 firmato, finalmente, da Ross riapre i giochi (-3 sul 69-66) a 4’ dalla sirena.
Virtus risponde con 5 punti in fila di Cordinier (75-69 a 2’ dalla fine). Ma è ancora lunga e Tortona c’è. Tecnico a Radosevic per proteste dopo un fallo su Cordinier. Belinelli e Cordinier dalla lunetta per il 78-69. Tecnico a Cordinier e canestro di Dowe per il nuovo -4 Bertram. Dalla lunetta Strautins sigla 2/2 che vale il -2 (78-76). La gara si dilata col fallo sistematico. Liberi di Belinelli, Hackett e Abass che non lasciano chance a Tortona. Vince Bologna 83-77.
Il coach della Virtus Luca Banchi. “Un’altra importante vittoria che ci permette di andare sul 2-0. Anche a Casale ci aspettiamo la fisicità e l’aggressività che Tortona ha messo in campo stasera. Dobbiamo lavorare meglio a rimbalzo ed evitare le palle perse che hanno permesso a Tortona di rientrare dopo il nostro massimo vantaggio. Dovremo essere attenti per chiudere la serie”.
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Complimenti a Bologna perché alla fine ha vinto la partita, ma complimenti alla mia squadra che ha giocato un incontro di grande spessore tecnico e tattico, strutturata, fino alla fine con il desiderio di provare ad allungare la serie. Stasera abbiamo dimostrato di potere competere nonostante i problemi fisici, con una valutazione dei contatti che mi lascia perplesso e voglio rivedere, ma ciò non toglie i meriti a Bologna”.
SEGAFREDO BOLOGNA – BERTRAM TORTONA
Finale: 83-77
Parziali: 18-14, 32-30, 61-54
Quintetti: Bologna con Hackett, Belinelli, Cordinier, Mickey, Dunston. Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Zerini, Kamagate.
Punti: Belinelli 22 (Bologna), Strautins 14 (Tortona)
Rimbalzi: Mickey 7 (Bologna), Dowe 10 (Tortona)
Assist: Hackett 4 (Bologna), Dowe 6 (Tortona)
Mvp: Belinelli (Bologna)
Gara 2 playoff: Bertram prova a fare meglio
BOLOGNA – Virtus Bologna – Bertram Tortona seconda sfida (ore 20 alla Segafredo Arena) della serie dei quarti di finale…