Impresa Bertram. Battuta la Virtus: si va a gara 5
Tortona si ripete e sconfigge di nuovo la Virtus (82-75). De Raffaele: “Clamorosi. Andiamo senza niente da perdere”.
CASALE – La Bertram l’ha rifatto. Batte di nuovo la Virtus Bologna (82-75) e conquista una clamorosa gara 5. Davanti al grande ex Mike Daum (bagno di folla per lui) i Leoni dimostrano che la vittoria in gara 3 non è stata causale. Candi (15 punti con 3/4 da tre) fa il Baldasso, ma è la prestazione diffusa a fare la differenza. Gara 5 si gioca a Bologna martedì sera. A questo punto tutto può succedere.
La partita
Tortona senza Severini e con Thomas out per turnover. Bologna senza Cacok e Lundberg con Banchi che rinuncia a Lomasz, inserisce nei dodici Dobric e soprattutto rivoluzione il quintetto rispetto a gara 3. Ancora una partenza carica della Bertram che impatta bene la gara e trova subito canestro da fuori. 11-4 con Weems e Strautins. Bologna risponde con Abass: 8-0 che vale il sorpasso (11-12) al 7’. Si procede a strappi. Break Dowe: 7-0 per il 18-12. Baldasso riprende da dove aveva lasciato (21-14) e al primo stop il punteggio è 21-18.
L’inerzia è della Bertram che tiene la testa anche nella seconda frazione. La tripla di Baldasso regala il +9 (37-28) al 17’. Ross commette il terzo fallo. Tortona ancora in modalità fuga con la tripla di Candi del +9, ma nel finale il solito Abass riavvicina la Virtus con la tripla sulla sirena che vale il -6 (43-37). Bologna prova a girare la partita in avvio di ripresa con Dobric (- 4 sul 46-42). La Bertram risponde presente con Obasohan (+ 7 sul 52-45). La frazione procede ad elastico. Bologna minacciosa con le triple di Hackett e Abass per il -1 sul 56-55. Tortona evita il sorpasso con Candi e Ross (62-55). Esaltante il finale di frazione con tripla di Candi che poi ruba palla e va a inchiodare il +12 (67-55). Sulla spinta Bertram fino al +16 (75-59) al 33’. Bologna vacilla ma da grande squadra reagisce. Clamoroso parziale Virtus: 12-0 con Zizic e Belinelli per il nuovo -4 (75-71). Baldasso rompe l’incantesimo con la tripla del 78-71 e dà fiato ai suoi. Si entra nella volata finale. Baldasso prova a far saltare il banco. -3 Bologna con i liberi di Belinelli (78-75) a 1’ dalla sirena. Fallo in attacco di Zizic. Tripla Belinelli sul ferro. Due su due Weems dalla lunetta (80-75) a 20” dalla sirena. Time out Banchi e tripla di Paiola che non va. Sul contropiede la schiacciata di Weems mette il punto esclamativo all’impresa della Bertram.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “E’ stata una grande vittoria. I ragazzi hanno giocato con grande attenzione su quello che avevamo preparato e poi tanto cuore e tanta attitudine. Dobbiamo fare grandissimi complimenti ai ragazzi che hanno fatto una partita straordinaria. Andando oltre i problemi che abbiamo. Nessuno ci avrebbe creduto, ma da gara 2 la squadra è cresciuta dentro la serie. Sarà durissima a Bologna ma non abbiamo niente da perdere. Candi? Partita eccezionale in difesa e in attacco”.
Il tecnico di Bologna Luca Banchi analizza così la gara. “Un’altra partita segnata da energia e efficienza realizzativa dei nostri avversari. Hanno trovato un’altra ottima serata e noi siamo stati colpevoli di perdere la scia a fine terzo quarto. Questo ci ha costretto ad uno sforzo che poi abbiamo pagato con due due palle perse in attacco. Dobbiamo rigenerarci e ridisegnare gli equilibri. Abbiamo fiducia ed esperienza per vincere a casa nostra”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-SEGAFREDO BOLOGNA
Finale: 82-75
Parziali: 21-18, 43-37, 67-55
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Weems, Kamagate. Bologna con Paiola, Hackett, Abass, Shengelia, Dunston.
Punti: Candi 15 (Tortona), Abass 21 (Bologna)
Rimbalzi: Kamagate 5 (Tortona), Cordinier 8 (Bologna)
Assist: Ross 5 (Tortona), Hackett 7 (Bologna)
Mvp: Candi (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli