Bertram travolta in Gara 5: la Virtus Bologna si impone 92-63
Bianconeri sempre in rincorsa nel punteggio, annullati in attacco dalla squadra di Banchi che sfodera una difesa sontuosa
BOLOGNA – Finita l’avventura di Bertram Derthona ai playoff.
Finisce 92-63 per la Virtus Bologna gara 5. Dopo il 2-0 per Bologna erano arrivati due successi al PalaEnergica Paolo Ferraris che avevano rimesso in parità la serie per la Bertram. Ma la sfida decisiva non ha avuto storia.
Primo quarto
Tortona è in campo con Ross, Strautins, Kamagate, Obasohan e Weems. Il primo canestro della partita è proprio degli ospiti con Kamagate che dalla lunetta mette solo uno dei due liberi che si è guadagnato subendo fallo.
3′ Rimonta subito la Virtus grazie a un parziale di 6-0: da notare la schiacciata di Dunston per il 4-1.
5′ Due canestri di Weems riavvicinano Tortona ma Shengelia risponde subito con altrettanti punti e sul 10-5 De Raffaele è costretto a chiamare il primo timeout. Due falli fischiati in rapida successione a Obasohan e Strautins mandano Bologna in bonus a metà parziale oltre a concedere tre liberi a Belinelli che non sbaglia e fa 13-5.
8′ Punteggio bloccato per quasi due minuti, poi arriva la tripla di Dowe ma anche il fallo di Zerini che manda Zizic in lunetta: 15-8. Polonara allunga con un libero, poi ancora Dowe accorcia sul 16-10.
10′ La Virtus tocca anche la doppia cifra di vantaggio ma una tripla di Baldasso riporta i Leoni a -7 mentre il tentativo disperato di Dowe sulla sirena si spegne sul ferro: 21-14.
Secondo quarto
3′ Una schiacciata di Mickey chiude i primi minuti del secondo quarto, con le triple di Baldasso che tengono in vita gli ospiti: 29-22. Subito dopo una palla recuperata ancora da Baldasso e appoggiata a canestro da Weems convince anche Banchi a chiamare timeout per parlare con i suoi.
5′ Grande reazione dei Leoni che adesso sono tornati a sole cinque lunghezze di distanza dopo la schiacciata di Weems per il 31-26. Dopo un canestro di Belinelli, entra in campo anche il grande ex Mascolo. Ross a terra a causa di una brutta caduta dopo il fallo di Zizic.
8′ Secondo timeout per Tortona dopo che Bologna si è riportata a +9 approfittando di uno 0/2 ai liberi di Candi, Belinelli dalla lunetta la porta addirittura al massimo vantaggio di +11.
10′ Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 46-35, con un botta e risposta da tre punti di Cordinier e Radosevic proprio sulla sirena.
Terzo Quarto
3′ Il terzo quarto si apre con un fallo in attacco per Tortona ma anche con un parziale di 4-0 per gli ospiti grazie a Dowe e Zerini, poi Shengelia dalla lunetta è una sentenza e Bologna torna a +9 prima che una tripla di Belinelli firmi il massimo vantaggio sul 53-41.
5′ Bologna dilaga trascinata da un super Belinelli: dopo una tripla di Cordinier il punteggio è 61-43.
8′ Zerini esce dopo il quinto fallo personale, un parziale di 6-2 illude i Leoni ma Bologna accelera ed è 67-49.
10′ Una piccola reazione degli ospiti con una tripla di Ross proprio sulla sirena ricuce un po’ il distacco, ma Bologna resta abbondantemente avanti 69-54 sulla Bertram.
Ultimo Quarto
5′ Tortona è completamente spenta, si attende solo la fine della partita. Bologna è avanti 79-60.
10′ E’ finita: in semifinale ci va la Virtus Bologna che nello spareggio di Gara 5 si impone 92-63 sulla Bertram. Miglior marcatore fra i Leoni Baldasso con 11 punti, nella Virtus brilla Shengelia con i suoi 22 punti.
Il tabellino della gara
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA – BERTRAM DERTHONA 92-63
(21-14, 46-35, 69-54)
BOLOGNA: Cordinier 8, Belinelli 15, Pajola 13, Mascolo 4, Lomazs, Shengelia 22, Hackett 2, Mickey 12, Polonara 2, Zizic 8, Dunston 4, Abass 2. Coach Banchi
TORTONA: Zerini 5, Baldi 3, Ross 10, Dowe 8, Candi 3, Tavernelli, Strautins 4, Baldasso 11, Kamagate 5, Obasohan , Weems 10, Radosevic 4. Coach De Raffaele