Capolavoro Autosped G: è A1
Battuta Polisportiva Galli anche a domicilio, 59-81: per la pima volta Bcc Derthona è nella massima serie
SAN GIOVANNI VALDARNO – Nel PalaGalli dove, alla quinta di campionato, Autosped G aveva realizzato il suo bottino più magro, 48 punti, va in scena un capolavoro.
Che ha un titolo riassunto in una lettera e un numero: A1. Perché oggi Bcc Derthona ha scritto la storia, entrando con il passo da trionfatrice in quell’élite della pallacanestro nazionale, dove ci sono le migliori.
Il sogno che si concretizza con un percorso netto nei playoff: due sole partite per saltare anche l’ultimo ostacolo, Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno. Con un punteggio in fotocopia rispetto a quello di gara1, al PalaCamagna, 59-81.
Là determinante era stato il secondo quarto, oggi il terzo, dopo i primi 20′ in equilibrio, 14-14 e 33-34.
Dopo l’intervallo lungo il cambio di marcia, spinta da Attura mostruosa, 28 punti per la miglior realizzatrice di tutta la A2, che si è già legata per due anni all’Autosped. Un parziale di 8-26 ‘spacca’ la partita, le toscane sono frastonate, 41-60 dopo 30′.
Nell’ultimo si allunga ancora, 18-21 per scavare ancora di più il solco e salire sul trampolino che porta dirette nell’olimpo.
Fsta al palasport e a Castelnuovo
Poi festa, abbracci lacrime, bandire, balletti, e ancora pianti e urla. La gioia pura, per chi è a San Giovanni e per chi ha seguito la partita sul maxischermo all’Oratorio Don Orione, a Castelnuovo e alla sirena è corso in piazza a festeggiare.
E’ la vittoria di tutte e tutti, di chi c’era 39 anni fa, quando la società è nata, di chi si è aggiunto strada facendo, di chi non c’è più, ma ha fatto il tifo dall’alto. La vittoria di professioniste e donne, e ragzze ececzionali,di un coach giovane, preparato, mai rulato, ma di tanta sostanza, come il suo staff, di una società forte, sana, vera.
Ci sarà ancora una gara, il 5, in campo neutro, con Alpo, che ha vinto l’altro playoff, per lo scudetto della A2.
Ma adesso è il momento di gioire e di ringraziare chi ha trasformato un sogno in realtà.
POLISPORTIVA GALLI – AUTOSPED G 59-81
(14-14, 33-34, 31-60)
Polisportiva Galli: Streri 4, Nasraoui 15, Rossini 17, Bevilacqua 2, Reggiani 8, Lazzaro 2, Mioni 7, Bocola, De Cassan 4. Ne: Azzola, Amatori. All.: Garcia Fernandez
Autosped G: Marangoni 8, Premasunac 14, Cerino 5, Leonardi 11, Baldelli 6, Gianolla 4, Attura 28, Melchiori 5, Ne: Espedale, Thiam, Cocuzza, Castagna. All.: Cutugno