Fondazione
La sede della Fondazione Crt
Economia
Marcello Feola  
4 Giugno 2024
ore
17:58 Logo Newsguard
Il caso

Fondazione Crt, 7 indagati. Arrivano gli ispettori ministeriali?

A confermarlo, all'Agenzia Ansa, il ministro Giorgetti: "Credo che sia necessario approfondire in modo serio anche le ultime situazioni"

ROMA – Ispettori ministeriali alla Fondazione Crt. A confermarlo, in una dichiarazione rilasciata all’Agenzia Ansa, è il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il tutto, dopo i documenti inviati all’Autorità di Vigilanza con le dimissioni del presidente, Fabrizio Palenzona.

“Confermo – le sue  parole -. Credo che sia necessario approfondire in modo serio anche le ultime situazioni. Commissariamento? C’è un precedente storico. A Napoli, prima del commissariamento, sono arrivati gli ispettori. Non è direttamente una conseguenza, ma è un dato oggettivo…”.

Fondazione Crt, sette indagati

Sette i consiglieri indagati per interferenze illecite sull’assemblea dalla Procura di Torino. Che, a quanto risulta, sarebbero Bonadeo, Garbarino, Gaidano, Rosboch, Mazzola, Monti e Franco.

Perquisizioni – secondo Ansa – sono state effettuate nelle abitazioni e negli uffici, ma non nella sede della Fondazione. Ad eseguirle, la Guardia di Finanza di Torino – Nucleo di Polizia economico-finanziaria su ordine del Procuratore aggiunto Marco Gianoglio. Nell’ambito di una inchiesta aperta dopo l’esposto dell’ex segretario generale Andrea Varese per il presunto ‘patto occulto’.

“Questa è la dimostrazione che la legge sulle Fondazioni di origine bancaria è superata – il commento del Comunicatore Italiano, Pier Domenico Garrone – Le incertezze sulla governance hanno costretto lo Stato a reintervenire. Sancendo di fatto il valore pubblico da vigilare. È l’occasione per rendere contemporanea e ‘meno da museo’ la presenza delle Fondazioni”.

Fabrizio Palenzona si dimette da presidente della fondazione Crt
Economia
Piemonte
L'ultimo atto sono state le dimissioni del segretario generale Andrea Varese, palenzoniano, dopo la nomina del Consiglio di indirizzo. Ma  non è bastato.
di Giordano Panaro 
23 Aprile 2024
ore
14:13
TORINO - Fabrizio Palenzona si è dimesso dalla presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Tor...
Leggi di piú
Fondazione Crt, Palenzona ‘perde’ il segretario generale
Economia
Dimissioni e polemiche
Sul tavolo prima del voto di sfiducia anche l'acquisto di Enosis, voluto da Palenzona che non è andato giù a tutti
di Giordano Panaro 
20 Aprile 2024
ore
13:15
La tensione degli ultimi mesi nel board della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, la terza ital...
Leggi di piú