Europee, Tortona: centrodestra oltre il 60 per cento
Dallo scrutinio nella notte emerge una netta vittoria in città per Fratelli D'Italia, Lega e Forza Italia
TORTONA – Sfondata la soglia del 60 per cento: i tre partiti del centrodestra in città trionfano nello scrutinio delle elezioni Europee occupando tre dei primi quattro posti in classifica con il solo Partito Democratico a reggere il confronto.
Percentuali importanti per Fratelli d’Italia (31,84 per cento), Lega (15,32) e Forza Italia (13,39) che insieme superano abbondantemente la soglia del 50 per cento necessaria per chiudere le amministrative al primo turno. Vero è che il voto delle amministrative spesso segue criteri differenti e che i Moderati in questa consultazione sono apparentati a Forza Italia mentre a Tortona sono nella coalizione di centrosinistra, ma il segnale che arriva è quello di una maggioranza ancora più compatta e determinata a non concedere nulla.
Europee: reggono Pd e M5S
Bene il Partito Democratico, seconda forza in città, con un 19,74 per cento che migliora leggermente il risultato di cinque anni prima, quando però poi ci fu un vero e proprio crollo nelle preferenze alle Comunali dove dovrebbero arrivare alla coalizione anche i voti di Alleanza Verdi e Sinistra che ha superato di poco il 4 per cento. Sfiora il 6,5 per cento anche il Movimento 5 Stelle, ufficialmente assente nelle votazioni per il sindaco.
Oggi dalle 14 via allo scrutinio delle Regionali, poi le Comunali.