Piemonte quarto in Italia per offerte di lavoro nel 2024
L'Osservatorio InfoJobs 2024 analizza il mercato : Torino al primo posto tra le province, bene Alessandria. Operai e Logistica le categorie più richieste
TORINO – InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha pubblicato i dati dell’Osservatorio Mercato del Lavoro per il primo semestre 2024. Che conferma un mercato dinamico e in crescita. Il Piemonte si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale per numero di offerte di lavoro, con oltre 18.000 annunci, pari al 9,9% del totale nazionale. Le prime tre posizioni sono occupate da Lombardia (29,1%), Emilia-Romagna (16,7%) e Veneto (13,6%).
Nel dettaglio, Torino guida la classifica regionale con il 48,7% delle offerte di lavoro in Piemonte, seguita da Cuneo (16%), Novara (11,2%) e Alessandria (10,2%). Asti chiude la top 5 con il 4,5% delle offerte. Le province che hanno registrato la crescita maggiore rispetto allo stesso periodo del 2023 sono Vercelli (+35,6%), Verbano-Cusio-Ossola (+28,7%) e Alessandria (+22,2%).
Lavoro, quali categorie?
Per quanto riguarda le categorie professionali, “Operai, produzione, qualità” è la più richiesta in Piemonte, rappresentando il 30,1% delle offerte. Seguita da “Acquisti, Logistica, Magazzino” (10%) e “Amministrazione, contabilità e segreteria” (8,5%). Si segnala inoltre una crescita significativa delle categorie “Farmacia, medicina e salute” (+42%) e “Ingegneria” (+13,4%) rispetto all’anno precedente.
Tra le professioni più ricercate, al primo posto troviamo l’esperto contabile, seguito da magazziniere, barman, impiegato tecnico meccanico e addetto alla logistica. La top 10 delle professioni più richieste in Piemonte include anche il disegnatore meccanico, il saldatore, l’idraulico e l’elettricista, evidenziando la varietà di opportunità disponibili nella regione.