Filippo è tornato a casa: la gioia dei volontari
Lieto fine per il 'cane di quartiere' spaventato dai fuochi della festa patronale
VIGUZZOLO – E’ tornato a casa, anche se una vera e propria non ce l’ha ma vive del sostegno di tutto un paese, il cane Filippo che era scappato terrorizzato due sere fa dai fuochi d’artificio della festa patronale di Viguzzolo.
“Dopo vari avvistamenti lungo le strade di Tortona – dice la volontaria Enpa e consigliere comunale Cristiana Daglio – ieri sera Filippo era in zona Country Club a Vho. Abbiamo fatto un primo tentativo in un giro con Meli (la cagnolina in foto), che conosce Filippo perché vanno a passeggio insieme con la sua famiglia di Viguzzolo, e avevamo deciso di preparare anche la gabbia di cattura ma non l’abbiamo trovato”.
“Questa mattina alle sette e mezza circa mi è arrivata una segnalazione che Filippo era tra Sarezzano e la statale per Garbagna – chiosa – e sono subito corsa sul posto: abbiamo deciso che l’unico modo fosse riportarlo a casa a piedi e così abbiamo fatto: Meli li ha accompagnato per strada fino a Viguzzolo passeggiandogli a fianco e così Filippo è potuto tornare dai suoi affetti”.