Riaprono le linee Genova-Acqui Terme, Busalla e Novi Ligure
GENOVA – A partire da lunedì 9 settembre, le linee ferroviarie Genova - Acqui Terme, Genova - Busalla e Genova…
ARQUATA SCRIVIA — Un incidente a un convoglio merci provoca lo sversamento di una pericolosa sostanza chimica in galleria. Il macchinista è ferito e un treno passeggeri è fermo sotto lo stesso tunnel. È lo scenario dell’esercitazione che questa notte è stata organizzata lungo la linea ferroviaria Genova-Arquata. L’esercitazione ha coinvolto Rete Ferroviaria Italiana, la Prefettura, la Polizia Ferroviaria, il 118 e i Vigili del fuoco.
Durante il test, è stato simulato il danneggiamento di uno dei carri merci con il conseguente sversamento di una sostanza chimica pericolosa per l’ambiente. Il macchinista del treno merci provvede immediatamente ad allertare i soccorsi, ma rimane ferito dopo essere sceso dal locomotore per controllare i danni.
Intanto nel treno passeggeri si diffonde il panico e i viaggiatori devono essere portati fuori dalla galleria utilizzando i camminamenti di emergenza, con l’assistenza dei Vigili del fuoco, per il successivo trasbordo su autobus sostitutivi.
Riaprono le linee Genova-Acqui Terme, Busalla e Novi Ligure
GENOVA – A partire da lunedì 9 settembre, le linee ferroviarie Genova - Acqui Terme, Genova - Busalla e Genova…
Uno scenario complicato, insomma, che secondo le Ferrovie è servito «per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e del sistema di coordinamento» nonché per «familiarizzare con l’infrastruttura ferroviaria in particolare riguardo alle modalità e tempistiche di accesso e di intervento ai fini del soccorso all’interno della galleria. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente».
L’esercitazione rientra tra quelle previste dal piano annuale del Gruppo Fs ed è stata anche un banco di prova per veicolo bimodale (gomma-rotaia) che Rfi ha consegnato ai Vigili del Fuoco di Genova per il soccorso in galleria.