I Finanzieri di Alessandria celebrano il patrono San Matteo
Solenne celebrazione presso la chiesa di S. Matteo a Tortona
TORTONA – Sabato 21 settembre, presso la chiesa di San Matteo a Tortona, i Finanzieri del Comando Provinciale di Alessandria e dei Reparti della provincia, insieme a una rappresentanza delle Fiamme Gialle in congedo, hanno preso parte alla celebrazione della Santa Messa in onore di San Matteo Apostolo, Patrono della Guardia di Finanza. La funzione religiosa, officiata da Don Claudio Baldi, è stata preceduta da un intervento di Mons. Guido Marini, Vescovo della Diocesi di Tortona, che ha ricordato la vita spirituale di San Matteo, esattore delle tasse diventato apostolo dopo la chiamata di Gesù.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse Autorità civili e militari della Provincia, a testimonianza della stretta vicinanza e solidarietà verso le Fiamme Gialle alessandrine. La celebrazione è stata particolarmente solenne in occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
Quest’anno, in un tocco di novità, la tradizionale Preghiera del Finanziere, anziché essere recitata, è stata cantata dalla sig.ra Chiara Lenzi, Capo di Gabinetto del Sindaco di Acqui Terme, rendendo l’evento ancora più suggestivo.
Il messaggio del Comandante Provinciale
Al termine della cerimonia, il Col. Antonio Gorgoglione, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le autorità presenti, sottolineando l’importanza della missione quotidiana svolta dagli uomini e dalle donne del Corpo, impegnati a servire e proteggere i cittadini e a salvaguardare l’economia legale.