Autosped G scrive la storia: la prima A1
Domani, alle 19.30, all'Arena Fiumara a Genova, terza gara dell'Opening Day, contro Venezia
CASTELNUOVO SCRIVIA – Quarant’anni fa forse era un sogno di pochi, perché quando iniziano le storie si desidera sempre il traguardo più grande, anche se la strada da percorrere è lunghissima.
Conta, però, come la si affronta e Bc Castelnuovo, oggi Bcc Derthona lo ha fatto, sempre, con donne e uomini appassionati, capaci di creare quella che Beatrice Attura, la capitana, definisce “una grande famiglia in cui è bello essere“.
La ‘famiglia’ che, adesso, conta le ore che la separano da una data storica: 28 settembre 2024, ore 19.30, Fiumara Stadium, a Genova, la prima partita nella massima serie. l’Olimpo della pallacanestro femminile italiana.
In quell’Olimpo ci sono le giraffe e 121 giorni dopo la promozione sono pronte a giocarsela, anche se il primo ostacolo è il più difficile, Reyer Venezia, squadra campione in carica. che ha appena conquistato la Supercoppa italiana. Tortona, come Venezia (e come Sassari), è in A1 con maschi e femmine.
C’è già stato un assaggio di sfida, la seconda della preseason, vittoria delle lagunari a casa loro, con 5 punti di scarto e Bcc a lungo avanti. “Sarà una partita completamente diversa – sottolinea Attura, ex che con Reyer ha vinto uno scudetto – contro una favorita, a cui noi proveremo a mettere i bastoni tra le ruote”.
Esperienza e orgoglio
Come? Con la qualità che identifica la matricola, “l’esperienza è il nostro valore aggiunto. Nel roster ci sono elementi con tanta A1 nelle gambe, anche Wnba”. La dote migliore di Reyer la svela coach Orazio Cutugno, debuttante assoluto nel campionato più importante. “Un sistema di gioco collaudato, con ritmo e intensità: le giocatrici si trovano con facilità”.
Autosped G come arriva a questo esordio? “Con l’orgoglio di esserci, anche con la serenità che deriva dalla crescita nelle cinque settimane di preseason. Con margini di miglioramento e con un obiettivo immediato, per domani, affrontare le campionesse con la voglia di competere, su ogni pallone“.
Anche con il recupero, quasi sicuro, di Dotto e Marangoni.
A Genova e in streaming
Per chi sarà al Fiumara Stadium ingresso libero, tutte le cinque partite saranno trasmesse in diretta streaming, gratuitamente, su www.flima.tv.