Bertram, la prima è con Cremona al PalaFerraris
Domani alle ore 17 Tortona debutta in campionato. De Raffaele: “Grande energia per vincere e divertire”
TORTONA – Bertram Tortona-Vanoli Cremona (ore 17 al PalaFerraris di Casale Monferrato) apre il campionato di Serie A. Il quarto consecutivo per il Derthona Basket che si presenta ai nastri di partenza con una squadra molto rinnovata.
Nel roster bianconero Davide Denegri che con Cremona si è imposto come giocatore di Serie A. Sulla panchina ospite l’ex bianconero Demis Cavina.
Bertram Tortona
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona: “Impossibile pensare di poter essere già al massimo da parte nostra, mentalmente è stato un buon precampionato ma credo che questa squadra abbia bisogno di tempo per conoscersi e crescere. Si tratta della prima di campionato, davanti al nostro pubblico, quindi cercheremo di giocare una partita di grande energia, di far divertire il pubblico e provare a portare a casa la vittoria, che speriamo possa essere l’inizio di un percorso il più lungo possibile. Cremona è una squadra molto aggressiva che Cavina fa giocare molto bene, con grande capacità di esecuzione, presenza a rimbalzo, dura anche in difesa. Anche quest’anno dirà la sua”.
Vanoli Cremona
Demis Cavina, coach Vanoli Cremona: “Ci sentiamo come al primo giorno di scuola, con tanto entusiasmo, qualche incognita ovviamente legata al periodo e una squadra tutta nuova ma con tanta voglia di giocare. Il nostro obiettivo è quello di pensare che ogni partita vada giocata a prescindere da quella che è la forza dell’avversario o alle ambizioni dell’avversario. Per me è un esordio doppiamente sentito a livello emotivo perché torno a giocare in una realtà in cui son stato 3 anni, legati a ottimi risultati e a un’esperienza anche di vita incredibile. Lo scorso anno sono stato qualche minuto solo in panchina, quest’anno vorrei godermela tutta la partita”.
Quando si gioca
Bertram Tortona-Vanoli Cremona si gioca al PalaFerraris di Casale Monferrato domani, domenica 29 settembre alle ore 17. Designati per dirigere la gara: Carmelo Lo Guzzo, Fabrizio Paglialunga, Simone Patti.
Chi gioca
Questi i quintetti annunciati. Roster Derthona al completo. I primi cinque scegli da coach Walter De Raffaele, che dovrebbe recuperare gli acciaccati Gohram e Kamagate, dovrebbero essere: Kuhse, Vital, Strautins, Gohram e Kamagate.
Roster Cremona al completo. Quintetto annunciato con Davis, Conti, Jones, Eboua e Owens. Sono 4 i precedenti tra le squadre, tutti risalenti alle ultime due stagioni. Il Derthona è avanti per 3-1, con Cremona che ha vinto solo il match giocato in casa dello scorso 17 dicembre 2023 (83-67). Un solo precedente tra i due allenatori De Raffaele e Cavina, con il primo vincente sul secondo per 87-76. Tre gli ex della sfida. Davide Denegri ha giocato nella Vanoli nelle ultime due stagioni, vincendo la Serie A2 nel 2023. Paul Biligha è stato protagonista alla Vanoli dal 2015 al 2017. Demis Cavina ha allenato a Tortona dal 2014 al 2017 (56 vittorie in 80 partite allenate in Serie A2).
Dove comprare i biglietti
Biglietti acquistabili online sul sito Vivaticket e presso la biglietteria del palazzetto di Casale Monferrato prima della partita.
Come vederla
Bertram Tortona-Vanoli Cremona si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.