Kamagate vola, Bertram vince con Cremona
Tortona debutta piegando Vanoli al PalaFerraris (80-68). De Raffaele: “Partita dura e vittoria importantissima"
CASALE – La Bertram parte col piede giusto. Battuta una tosta Vanoli Cremona (80-68) con uno strappo finale dopo 35’ di equilibrio. De Raffaele – senza Candi e Gohram – incassa i primi due punti del campionato e può guardare con ottimismo all’esordio di Champions di mercoledì sera.
Protagonista assoluto del match Ismael Kamagate che confeziona una prestazione da 23 punti, 9 rimbalzi e 4 stoppate. Mercoledì sera, sempre a Casale, il debutto in Champions League.
La partita
Tortona senza Gohram e Candi. Cremona col quintetto annunciato. Partenza soft degli ospiti che subiscono l’energia della Bertram. Tre stoppate in fila di Kamagate che segna anche i primi canestri ufficiali della stagione. 9-2 in avvio con Davis e Owens che riportano sotto la Vanoli (16-15 al 7’). Nei tre minuti finali nuovo strappo Bertram con Strautins (10 punti nel primo quarto) sul 27-21.
Ma Cremona reagisce e al primo stop è ad un possesso di distacca sul 27-24. Equilibrio che si mantiene anche nella seconda frazione che gira sul 36-31. Solo nei minuti finali Tortona riesce a costruire un gap in doppia cifra (45-35) con alcuni canestri di Kuhse e va al riposo sul +8 grazie alla scorribanda finale di Davis che fissa il 45-37.
0-5 Jones in avvio con De Raffaele costretto al time out dopo 1’. Ma la spinta della Vanoli continua fino al -2 (47-45) dopo un parziale di 10-2. La frazione gira sulla parità (50-50), prima del nuovo allungo bianconero (57-52) con Baldasso e dopo un paio di ottime difese. Al 30’ Bertram avanti sul 62-59. Anche nell’ultimo periodo la squadra di De Raffaele non riesce a scrollarsi di dosso Cremona.
Seconda doppia cifra di vantaggio a 3’ dalla fine sul 74-64. Questa volta l’allungo è quello giusto. Cremona non ha più le forze per rientrare e Tortona controlla e chiude sul punteggio di 80-68.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Una vittoria molto importante dopo una partita dura. Dura come saranno tutte le partite di questo campionato come ha detto questa prima giornata. Abbiamo visto tante cose su cui lavorare e tantissime cose positive come l’ultimo quarto nel quale abbiamo limitato le bocche di fuoco di Cremona. Kamagate? La sua crescita è frutto del lavoro che sta facendo con lo staff. Ha fatto partita solida com’è nelle sue corde. Abbiamo tanti giocatori nuovi, dobbiamo tagliare il tempo che serve per conoscerci a vicenda. Prima lo facciamo e prima troviamo identità in attacco e in difesa.”
Il tecnico della Vanoli Demis Cavina: “In una partita dove ci siamo spesi a livello difensivo e siamo stati per tre quarti sempre in scia era fondamentale riuscire a mettere la testa avanti nella fase finale quando si giocava l’inerzia della partita. Non ci siamo riusciti e la gara ci è scivolata di mano. Abbiamo centrato obiettivi difensivi e per noi è un buon inizio di stagione a livello energetico e di collettivo. Il ritorno a Tortona? E’ sempre speciale per me per i tre anni che ho passato qui. Per m è un piacere tornare e vedere come questa società è cresciuta in questi anni. Grandi complimenti alla proprietà e alla dirigenza. Denegri? Ragazzo straordinario a cui auguro tutto il bene per questa nuova esperienza”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-VANOLI CREMONA
Finale: 80-68
Parziali: 27-24, 45-37, 62-59
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Strautins, Gohram, Kamagate. Cremona con Davis, Conti, Jones, Eboua, Owens.
Punti: Kamagate 23 (Tortona), Booth 15 (Cremona)Rimbalzi: Kamagate 9 (Tortona), Owens 6 (Cremona)
Assist: Kuhse 7 (Tortona), Lacey 4 (Cremona)
Mvp: Kamagate (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli