Ovadese lotta in dieci per un’ora: vittoria d’oro col Centallo
Gol nel finale di Capitan Costa
OVADA – L’Ovadese conquista tre punti contro il Centallo in una delle gare più interessanti della quarta giornata del campionato di Eccellenza. In realtà la vittoria è arrivata al termine del pomeriggio più complicato vissuto dall’inizio del campionato. La squadra è rimasta in dieci uomini alla mezz’ora per un’espulsione molto contestata di Mocerino. Il risultato finale è 1-0.
La gara è iniziata con 15 minuti di ritardo in attesa dell’arrivo del servizio sanitario. Mister Carosio in avvio si affida alla stessa formazione utilizzata contro la Pro Villafranca nella prima gara del Geirino. Mendolia è al centro della difesa con Mocerino, il terzo di centrocampo è Sciutto con Genocchio e Bosic. In avanti Agostini, preferito a Ottonelli, con Romei e Piana. Ancora escluso Campazzo.
Sul fronte opposto mister Sacco ha il solito undici giovanissimo.
PRIMO TEMPO
L’Ovadese opta per un assetto, almeno sulla carta, prudente. Il Centallo ruota attorno all’unico veterani Vallatti piazzato davanti alla difesa. All’8′ Romei lancia sulla sinistra Agostini, l’esterno mette al centro: la conclusione dell’accorrente Sciutto è respinta da un difensore. Sul capovolgimento di fronte Gaione sbroglia una situazione complicata in area mettendo in calcio d’angolo.
Al 17′ ancora Romei ha lo spazio per servire in area Piana ma il suo piatto destro è troppo sul portiere. La squadra di casa difende tenendo la difesa alta sul punto di riferimento ospite Boena. Al 25′ corner da sinistra di Costa e incornata fuori di Mocerino. Il ritmo si alza a ridosso della mezz’ora.
Al 32′ lancio dalla retrovie per Boena che supera sulla corsa Mocerino costretto ad atterrarlo. Fallo da rosso per l’arbitro. Carosio inserisce Bianchi per Genocchio. La partita si fa più fisica. Sciutto e Agostini arretrano attorno a Bosic. Al 41′ Piana fugge palla al piede per trenta metri e subisce fallo. Il destro si Romei è alto di poco.
SECONDO TEMPO
L’Ovadese riparte con gli stessi. Gaione blocca un colpo di testa di Poppa servito dalla destra. La squadra di casa è arroccata. Piana ha il compito di accorciare sul centrocampo. Carosio inserisce Ottonelli per Sciutto. Il Centallo prova a premere. C’é da soffrire con Boena che sovrasta sistematicamente i difensori ovadesi. Al 20′ esce Romei per Mutti. Sul fronte opposto esce proprio Boena per l’altro gigante Atomei.
Alla mezz’ora da un corner per l’Ovadese nasce una lunga ripartenza di Poppa. L’esterno arriva fino all’area ma spedisce il suo destro sul fondo. Al 36′ Armando riceve in area ma strozza il suo destro. La palla rimbalza e termina alta. La pressione del Centallo è costante. Al 40′ incursione si Costa che entra in area e col sinistro trova il vantaggio.
Gli ultimi minuti sono interminabili ma il risultato non cambia più.
FORMAZIONI – OVADESE: Gaione, Visentin, Costa, Mocerino, Mendolia, Bosic, Sciutto, Genocchio, Romei, Agostini, Piana. All.: Carosio
CENTALLO: Bellucci, Minni, Bedini, Battisti, Mozzone, Vallati, Armando, rocca, Boena, Fogliarino, Poppa. All.: Sacco