Regione Piemonte: oltre 2,2 milioni per le calamità naturali
Finanziamenti per la difesa del territorio e il ripristino delle infrastrutture nelle province colpite da eventi climatici estremi
TORINO – La Regione Piemonte ha approvato lo stanziamento di oltre 2,2 milioni di euro per finanziare interventi di pronto soccorso e ripristino necessari a seguito di calamità naturali.
Questi fondi, previsti dalla Legge Regionale 38/78, saranno utilizzati per il triennio 2024-2026. E destinati a opere di difesa del territorio, protezione delle infrastrutture e ripristino della viabilità comunale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle comunità colpite dagli eventi estremi.
Regione, tutti gli interventi
Gli interventi copriranno diverse province del Piemonte, con la seguente ripartizione:
- 164.000 euro per 7 interventi in provincia di Alessandria
- 244.000 euro per 5 interventi in provincia di Asti
- 81.600 euro per 3 interventi nel Biellese
- oltre 662.000 euro per 19 interventi in provincia di Cuneo
- 400.000 euro per 9 interventi nella provincia di Torino
- oltre 305.000 euro per 7 interventi nel Verbano
- circa 359.000 euro per 5 interventi in provincia di Vercelli
LEGGI LA TABELLA CON TUTTI GLI INTERVENTI PROGRAMMATI
“Agire rapidamente”
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sottolineato l’importanza dello stanziamento: “Questi fondi ci permetteranno di agire rapidamente per riparare i danni causa dalle calamità naturali”.
Anche l’assessore alle Opere Pubbliche e Protezione Civile, Marco Gabusi , ha dichiarato: “Interverremo con urgenza per mettere in sicurezza infrastrutture vitali e proteggere la popolazione. Con particolare attenzione a frane e dissesti idrogeologici”.