Autosped G dura 35′, passa Magnolia
Campobasso vince 70-79. Infortunio a Coates. Cutugno: "Nel terzo e ultimo quarto le avversarie in fiducia"
TORTONA – La partita di Autosped dura 25′, fino al +17 all’inizio del terzo quarto, poi sale in cattedra Magnolia Campobasso, che di punti, in meno di 20′, ne segna 48 e vince, espugnando la Facility della Cittadella dello Sport, 70-79
Una gara che sembrava in controllo della squadra di Orazio Cutugno e, invece, la A1 non permette di gestire, neppure un vantaggio ampio. E quando cala l’intensità difensiva squadra che portano ben cinque giocatrici in doppia cifra, di cui due, Ziembowska e Kunaiyi, con 41 punti di bottino, allora tutto si complica.
A preoccupare ci sono anche le condizioni di Coates, uscita sorretta dalle compagne e dallo staff medico.
Dopo 20′ è +12
Grande equilibrio iniziale, gli assist di Attura fanno segnare Penna, Fontaine e Coates. Il +4 a 5′, con Melchiori. E su palla rubata Coates firma il 12-6. Sul canestro di Dotto, che conferma il +6 delle giraffe a 2’32” dalla prima pausa il coach delle molisane chiama time out, dopo aver urlato un “sveglia” per scuotere la squadra.
Difende molto bene la formazione di casa, con Arado è +8. Su assist di Dotto azione da 3 punti per Coates, ed è +11 a 65 secondi dalla sirena del primo quarto. Tripla, la prima della gara, con Melchiori, +12, e così finisce il primo quarto, 22-10.
Coates e Dotto scavano un solco ancora più ampio, +16, che la tripla di Trimboli riduce a 13. Azione da 3 anche per Penna per il +15, 31-16. Anche Gatti si aggiunge al tabellino dei punti. Penna bombarda da 3, due liberi di Attura per il +15. Botta e risposta da 3, Zemborska – Melchiori. Campobasso accorcia, il distacco a favore di Bcc non cambia, 43-31
Solo 27 punti in 20′
Il terzo quarto sembra in controllo di Autosped, che tocca il +17, poi però, sale in cattedra Campobasso e le giraffe spengono la luce. Un break di 11-0 per le ospiti, la tripla di Attura dà un po’ di respiro, ma la tripla di Zembovska riduce ancora il gap, che dopo 30′ è di soli 4 punti, 56-52.
Dotto con 5 punti risponde a Scaglia e poi va a prendere una palla pesante sul 61-55, ma Autosped non riesce a finalizzare questa opportunità. E Magnolia risale a -1 con Scaglia. Con Arado Bcc +3. Sorpasso Magnolia con Kunaiyi, 65-66, le giraffe per due volte non trovano il canestro, Kunaiyi sì e le molisane allungano a 3′ dalla sirena, 65-68, Elisa Penna con 4 falli.
Ziembowska certifica la fuga di Magnolia, 65-70, Madera per il +7. Infortunio serio a Coates.
I numeri sono severi: dopo l’intervallo le ospiti non solo hanno annullato il -2, ma chiuso con un +9
Le voci
Coach Cutugno: “Partita dai due volti. Il primo tempo a ritmi alti, concrete, grande intensità difensiva nostra. Mentre Campobasso ha iniziato con le marce basse. Poi abbiamo lasciato loro troppe occasioni per ritrovare fiducia, soprattutto nella parte finale del terzo e dell’ultimo quarto. Adesso c’è rammarico, teniamo gli aspetti positivi, nella seconda parte di gara le avversarie sono state più aggressive e noi non abbiamo più trovato tiri da 3 e faticato segnare dentro l’area.
Coates? Non ho visto l’episodio dell’infortunio. Sarà valutata nei prossimi giorni”.
Coach Sabatelli: “Faccio i complimenti a Tortona, che non ci ha fatte giocare per due quarti, perché ha preparato bene la partite. Nell’intervallo ho cercato si scuotere le mie giocatrici: abbiamo alzato l’intensità difensiva, che ci aiuta anche ad attaccare meglio e colpire in contropiede. Noi siamo una squadra di carattere, se non lo mettiamo in campo fatichiamo”
Autosped G – Magnolia Campobasso 70-79
(22-10, 43-31, 56-52)
Autosped G Bcc Derthona: Dotto 9, Marangoni 5, Fontaine 9, Premasunac ne, Leonardi, Arado 4, Cocuzza ne, Attura 9, Melchiori 11, Penna 10, Gatti 2, Coates 11. All.: Cutugno
Magnolia Molisana Campobasso: Zamborska 20, Kunaiyi 21 Giacchetti, Kacerik, Trimboli 10, Meldere, Scalia 13, Madera 13, Morrison 2, Bocchetti. All.: Sabatelli