Salute mentale: esclusi dai progetti? Alessandria si ribella
Sono venuti dalla Regione, ad Alessandria, a presentare i progetti, ignorando, però, quelli alessandrini. Ed è scoppiata la polemica anche…
ALESSANDRIA – C’è un museo dedicato a Cesare Lombroso. E “ricorda” quando erano attivi i manicomi, chiusi a seguito della famosa Legge Basaglia.
Lo ospita il Centro salute mentale che, ad Alessandria, è in spalto Marengo. Poche stanze, ma significative per fare capire l’ambiente destinato ai “pazzi” e per mostrare un’interessante collezione di crani, finalizzata allo studio e alla ricerca.
Il museo sarà aperto sabato 12 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, per la Giornata mondiale della Salute mentale. Nell’occasione, si potrà apprezzare anche la mostra fotografica intitolata ‘Dalla Psichiatria alla Salute mentale’, a cura di Oscar Gastaldi dell’associazione Stradafacendo.
La Giornata, presentata stamani, include due eventi previsti a Cultura e Sviluppo (piazza De André) per giovedì 10: dalle 9 alle 10.50, incontro con studenti del quarto e quinto anno delle superiori; dalle 11 alle 13, spazio a un confronto tra istituzioni, operatori e cittadini per parlare di un tema, la salute mentale appunto, troppo spesso sottovalutato ma decisamente presente nella nostra società.
Salute mentale: esclusi dai progetti? Alessandria si ribella
Sono venuti dalla Regione, ad Alessandria, a presentare i progetti, ignorando, però, quelli alessandrini. Ed è scoppiata la polemica anche…
Sempre il 10, ma alle 21, al Teatro Civico di Tortona, spettacolo col gruppo Il Bullone dal tintolo ‘Tenerità’ ovvero “rimedio naturale contro lo stress della vita moderna”.
Alla conferenza di presentazione della Giornata, c’erano il direttore del dipartimento di Salute mentale, Paolo Casamento; Rossella Procopio, referente del progetto Ali2 dell’Asl; l’assessore comunale Vittoria Oneto; Mara Scagni di CittadinanzAttiva (associazione impegnata su questo fronte) e Oscar Gastaldi di Stradafacendo.
Asl Al, Paolo Casamento è il nuovo direttore della Struttura complessa di Salute Mentale
ALESSANDRIA - Il dottor Casamento, 59 anni, nato a Monreale, si è formato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha…
Il dottor Casamento illustra al ‘Piccolo’ il Museo Lombroso.