Il Salame del Giarolo è ancora sul podio
Ottimo secondo posto per Ennio Mutti, ma anche cascina Giambolino e Nuova Valle nella rosa dei dieci finalisti
TORTONA – Dopo il primo posto ottenuto due anni fa, il Salame Nobile del Giarolo si è ancora una volta distinto al campionato italiano, tenutosi come di consueto presso la fattoria Zivieri a Sasso Marconi, in provincia di Bologna. A organizzare l’evento come sempre è stata l’accademia delle 5T.
In tre fra i primi dieci
Il consorzio, rappresentato nella categoria “salame dolce magro del nord”, ha visto i salumi di cascina Giambolino, Nuova Valle di Fabio ‘Cianta’ Zanotti ed Ennio Mutti raggiungere la finale e classificarsi tutti e tre fra i primi dieci. In particolare, Mutti ha ottenuto un eccellente secondo posto, a pari merito con altri due partecipanti. Questo è un ulteriore riconoscimento per il Salame Nobile del Giarolo, recentemente premiato anche dall’Accademia Italiana della Cucina, soprattutto perché proviene da una competizione valutata da esperti del settore.
Numeri del salame in crescita
«Il consorzio ha registrato una crescita sia nel numero di iscritti sia nella produzione – afferma il presidente Mutti – e mi inorgoglisce particolarmente il fatto che tra i nuovi soci ci siano molti giovani desiderosi di perpetuare una tradizione locale».