Tartufo e Timorasso insieme a Sarezzano
Con Derthona Truffle e il Consorzio dei Vini dei Colli Tortonesi tre giorni di buon cibo valorizzano il territorio
SAREZZANO – La Pro Loco di Sarezzano, nell’ottica di sostegno della crescita turistica dei Colli Tortonesi, si è apprestata ad ampliare la tradizionale festa del paese, organizzando “Triful e timurass – sagra del tartufo e del vino derthona” con Derthona Truffle e Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi come enti promotori. La manifestazione è già iniziata ieri, venerdì 11, e proseguirà per tutto oggi, sabato 12, e domani domenica 13 ottobre, quando si svolgeranno molteplici attività rivolte alla generalità del pubblico sempre con lo scopo dello sviluppo turistico ed economico del territorio locale.
Sacro e profano insieme nel nome del tartufo
Per il primo anno, la Pro Loco di Sarezzano di concerto con il Comune, ha deciso di intraprendere la strada della collaborazione con tutti gli enti turistici, e non solo, presenti sul territorio. La sagra rappresenterà quindi il cardine sul quale verranno sviluppate conferenze, che si svolgeranno all’interno della S.M.S “Il Progresso” di Sarezzano. Nella mattina di sabato è prevista l’inaugurazione di tre cornici panoramiche per incorniciare i migliori scorci del paese.
Come è di tradizione, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13, l’antica chiesa parrocchiale “Santi Ruffino e Venanzio” aprirà al pubblico con una novità: quest’anno, con la collaborazione del Museo Diocesano di Tortona e con i volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali sarà visitabile anche una mostra volta alla valorizzazione del patrimonio culturale sarezzanese.
C’è anche la ‘Mangialonga’
Nella giornata di domenica saranno presenti per le vie del paese stand enogastronomici e artigianali, esposizioni di veicoli d’epoca, e una mongolfiera a volo vincolato. Inoltre, con la partecipazione di Azalai è in programma anche la prima edizione della “Mangialonga di Sarezzano”.