Derthona, tutto facile con la Cairese
Le reti di Carli e Gagliardi Torriero spianano la strada a un successo meritato e convincente
TORTONA – Servivano tre punti e tre punti sono arrivati: il Derthona piega 2-0 la Cairese, mantiene per la prima volta in campionato la propria porta inviolata, riscatta la pesante sconfitta casalinga con il Bra dell’ultima uscita al ‘Coppi’ e si gode la prima rete di Gagliardi Torriero.
La Cairese con il libero
Sceglie un modulo di altri tempi con il libero staccato rispetto alla linea difensiva mister Boschetto: Lazzaretti francobolla infatti Mencagli con l’obiettivo di limitare il potenziale offensivo dei leoni, mentre Turi privo di Fissore sceglie la coppia inedita Gilli-Procopio per blindare la difesa. Il Derthona potrebbe subito passare in vantaggio con Mencagli che approfitta di uno scontro fra Garbarino e Castiglia per trovarsi solo davanti a Cangane, ma il suo tocco di esterno destro finisce largo di pochissimo sul palo lontano.
Carli supera finalmente Cangane
Al 6’ bello scatto sulla destra di La Cava che prende il tempo al suo marcatore servendo a rimorchio Carli, tiro potente ma deviato in angolo da Cangane. Al 27’ è Gabrielli ad avere la palla buona sulla fascia solo davanti al portiere ma da posizione molto angolata Cangane è bravo a parare la sua conclusione in due tempi. Il punteggio si sblocca al 35’: un’azione insistita del Derthona fa arrivare palla al limite a Carli che prende la mira e con un sinistro a giro sul secondo palo trafigge il portiere avversario per l’1-0.
Il cambio di Turi paga subito
Boschetto si gioca il tutto per tutto con altri due cambi dopo quello forzato di Gueye a fine primo tempo e inserisce Chiarlone e Garcia, Giacchino viene penalizzato da una ammonizione discutibile dopo pochi secondi ma la ripresa vede ancora un buon Derthona: la Cairese è pericolosa solo in occasione di un rinvio sbagliato con palla sui piedi di Castiglia che però con il suo pallonetto non inquadra la porta di Cizza. Tocila si guadagna un calcio di punizione dal limite all’8’ che però Giacchino batte sopra la traversa, poi Turi lo sostituisce con Gagliardi che pochi minuti dopo trova la rete del raddoppio ben servito da Nobile in una ripartenza del Derthona.
Il Derthona controlla il gioco
Un contropiede innescato da Carli e rifinito da Perissinotto che però si fa intercettare l’ultimo passaggio da un difensore potrebbe chiudere la gara, mentre un’azione analoga poco dopo dove l’ala tortonese è brava a recuperare palla si chiude con l’intervento di Onkony che anticipa Mencagli pronto al tap-in a porta vuota. Cizza si esalta al 42′ su una punizione di Silvestri stendendosi alla sua destra per deviare in angolo, Calì perde il tempo per battere a rete su un retropassaggio sbagliato della difesa ligure disturbato da Cangane, ma conta poco. La classifica ora sorride un po’ di più, ma già domenica prossima a Imperia serve dare continuità di risultati.
Il tabellino di Derthona-Cairese
DERTHONA – CAIRESE 2-0
MARCATORI: pt 35’ Carli; st 18’ Gagliardi
DERTHONA (4-3-3): Cizza; Saidi, Gilli, Procopio, Nobile; La Cava, Carli (34’ st Tahiri), Giacchino (31’ st Disegni); Gabrielli (24’ st Perissinotto), Mencagli (39’ st Calì), Tocila (13’ st Gagliardi). A disp. Mandrino, Daffonchio, Nani, Patti. All. Turi
CAIRESE: (1-4-3-2): Cangane; Lazzaretti; Ngamba (1’ st Garcia), Garbarino, Onkony, Lartey (24’ st Catalano); Vignaroli (1’ st Chiarlone), Castiglia, Silvestri; Gueye (44’ Federico), Turone. A disp. Rizzo, Anselmo, Kone, Sassari, Belotti. All. Boschetto
ARBITRO: Cerqua di Trieste
NOTE Ammonito Nobile, Giacchino, Perissinotto; Lartey, Turone. Calci d’angolo 3-4. Recupero pt 2’; st 6’. Spettatori 400 circa.